Il mondo FQ

Il sito del Parlamento europeo sotto attacco hacker: “Organizzato da gruppo filorusso”

L'attacco arriva nella giornata in cui è stata approvata la risoluzione che riconosce la Russia come uno Stato terrorista con i voti di 494 deputati europei favorevoli. Su Twitter è intervenuta la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola:" Il Parlamento europeo è sotto un sofisticato attacco informatico. Un gruppo filo-Cremlino ha rivendicato la responsabilità".
Il sito del Parlamento europeo sotto attacco hacker: “Organizzato da gruppo filorusso”
Icona dei commenti Commenti

Nella giornata in cui è stata approvata la risoluzione che riconosce la Russia come “Stato terrorista” con i voti di 494 deputati europei favorevoli, il sito del Parlamento europeo è stato hackerato, mentre è ancora in corso la plenaria a Strasburgo. Secondo il profilo Twitter “BetterCyber“, il gruppo di hacking filo-russo “Killnet” ha lanciato l’attacco contro l’infrastruttura digitale dell’Eurocamera. Il sito ufficiale risulta irraggiungibile in molti Paesi, anche in Italia. Il direttore della comunicazione del Parlamento europeo, Jaume Dutch ha dichiarato: “La disponibilità del sito web del Parlamento europeo è attualmente influenzata dall’esterno a causa degli elevati livelli di traffico di rete esterno. Questo traffico è correlato a un evento di attacco Ddos (Distributed Denial of Service). I team del Parlamento europeo stanno lavorando per risolvere questo problema il più rapidamente possibile”. L’attacco DDoS, infatti, è un attacco che mira a bloccare il traffico di un server, servizio o rete attraverso un eccessivo traffico di Internet.

Su Twitter è intervenuta la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola:” Il Parlamento europeo è sotto un sofisticato attacco informatico. Un gruppo filo-Cremlino ha rivendicato la responsabilità. I nostri esperti IT si stanno opponendo e proteggendo i nostri sistemi. Questo, dopo che abbiamo proclamato la Russia come stato sponsor del terrorismo”.


		

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione