Il mondo FQ

L’ex deputato renziano D’Alessandro (col like di Marattin) scatenato contro Meloni per il volo sull’Air Force Renzi. Ma è un altro aereo

L'ex parlamentare ha twittato un collage di un vecchio post di Giorgia Meloni e una foto del suo arrivo al G20 di Bali. Come a dire: che incoerenza. Ma il velivolo costosissimo voluto dal leader di Italia Viva in realtà è stato dismesso e la presidente del Consiglio ha viaggiato su uno dei soliti Airbus A319 della Difesa
L’ex deputato renziano D’Alessandro (col like di Marattin) scatenato contro Meloni per il volo sull’Air Force Renzi. Ma è un altro aereo
Icona dei commenti Commenti

“Tweet muto”, si è limitato a scrivere lasciando che a parlare fossero le frasi del passato e le foto di oggi. Ma Camillo D’Alessandro, ex deputato di Italia Viva, partito per attaccare Giorgia Meloni, si è ritrovato a combinare un pasticcio. Del quale non si è accorto neanche Luigi Marattin, senatore renziano e tra i più attivi pasdaran dell’ex presidente del Consiglio. Cosa è successo quindi? D’Alessandro, che era candidato in Abruzzo nelle liste di Azione-Iv e non è stato rieletto, ha twittato un collage di un vecchio post di Giorgia Meloni e una foto del suo arrivo al G20 di Bali.

“Se vendessimo l’aereo (inutile) di Renzi per rimborsare i cittadini fregati dalle banche?”, scriveva su Facebook l’11 dicembre 2015 l’attuale presidente del Consiglio nei giorni in cui si parlava molto dell’Air Force Renzi e dei problemi di diverse banche. Sotto a quel vecchio post, l’ex deputato di Italia Viva ha incollato una foto di Meloni al suo arrivo in Indonesia per il vertice con i leader mondiali. Alle sue spalle c’è l’aereo con il quale è volata al G20. Come a dire: che incoerenza. Con tanto di “cuore” d’approvazione di Marattin. Peccato che D’Alessandro deve aver scambiato il volo di Stato a bordo di uno degli Airbus A319 in dotazione al 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, solitamente usati dai vertici delle istituzioni per le missioni all’estero, per il velivolo costosissimo voluto da Renzi.

Quell’aereo è un altro modello e, soprattutto, è stato dismesso ormai da anni. Si tratta di un A340-500 non più operativo da giugno 2018, pochi giorni dopo l’insediamento del primo governo Conte 2. Tra leasing, manutenzione, addestramento piloti e handling, come raccontarono Luigi Di Maio e Danilo Toninelli, all’epoca vicepremier e ministro dei Trasporti, avrebbe avuto un costo complessivo di “150 milioni di euro in otto anni”. Il contratto di ‘affitto’ dell’aeromobile tra Alitalia e la proprietaria Etihad è stato sciolto il 22 agosto 2018 e qualche giorno dopo lo stesso ha fatto la Difesa con la compagnia di bandiera. Etihad ha poi provato a fare ricorso al Tar del Lazio contro l’uscita dal contratto, ma la domanda cautelare era stata respinta tre anni fa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione