Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:44 del 27 Ottobre 2022

Tetto al contante, Caracciolo a La7: “Soglia a 10mila euro aiuta i meno abbienti? Se hai quella cifra in contanti non sei povero”

Icona dei commenti Commenti

“L’aumento del tetto del contante a 10mila euro avvantaggerebbe i più poveri? Innanzitutto, se hai 10mila euro in contanti, non sei povero. In secondo luogo, nell’era della moneta elettronica, un provvedimento del genere ci porterebbe indietro di diversi anni e saremmo un po’ fuori dal contesto internazionale”. Così, a “Otto e mezzo” (La7), il direttore di Limes Lucio Caracciolo commenta la decisione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni di innalzare il tetto attuale del contante da 3mila a 10mila euro, su proposta della Lega.


A difendere la svolta annunciata da Meloni è Italo Bocchino, ex parlamentare del Pdl e direttore del Secolo d’Italia, ma Caracciolo dissente: “Io ho l’impressione che questo sia un modo per buttarla un po’ in caciara. Stiamo per entrare in recessione, perché l’anno prossimo, a quanto pare, si va sotto lo zero, l’inflazione va sulle due cifre e chissà poi come andrà a finire. Insomma, quando ci sono dei problemi così fondamentali per un Paese che ha quasi 3mila miliardi di debito, il fatto che un governo si impegni a favore o contro il tetto a 10mila euro in contanti significa parlar d’altro”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione