Calcolare il canone d’affitto perfetto e adeguato in base all’immobile non è un’operazione semplice. Con alcune indicazioni, però, è possibile quantificare il canone d’affitto in autonomia.

I dettagli dell’articolo si possono trovare sul Magazine di Immobiliare.it

Quali elementi definiscono il valore di un immobile da affittare

La prima cosa da fare per calcolare il canone d’affitto di un immobile è fare riferimento al suo valore catastale.

Bisogna poi prendere in esame la zona dove si trova l’appartamento da affittare. Questo elemento aumenta il valore dell’immobile da affittare.

Attenzione poi a non incappare nell’errore di calcolare il canone d’affitto esclusivamente partendo dai metri quadrati dell’immobile. È fondamentale, infatti, analizzare anche le sue prestazioni energetiche, la presenza di garage, posto auto riservato, cantine e lo stato in cui si trova l’immobile.

L’ultima valutazione da fare per poter identificare un canone d’affitto adeguato è sui complementi d’arredo: una casa già arredata equivale a un prezzo più alto per il canone mensile.

Contratto d’affitto a canone libero o concordato?

La scelta del tipo di contratto d’affitto è fondamentale quando si ha un immobile da affittare: la legge n. 431 del 1998 prevede due tipi di contratto, quello a canone libero e quello a canone concordato.

Con il canone libero, il più usato al momento, le parti sono libere di scegliere in autonomia l’importo del canone e le clausole del contratto d’affitto; il canone concordato, che viene spesso preferito poiché permette di usufruire di alcune agevolazioni fiscali, richiede che venga seguito uno schema regolamentato dal comune per il calcolo dell’affitto.

Come calcolare un canone d’affitto mensile?

Come calcolare il canone d’affitto mensile? La prima cosa da fare è indagare il prezzo di mercato, analizzando tra gli altri immobili in affitto sui siti immobiliari con caratteristiche simili.

Così facendo sarà possibile avere una media degli affitti degli immobili della zona e si potrà fare una prima ipotesi di canone mensile, da valutare poi in base a tutti gli elementi citati in precedenza e, ricordiamo, a delle figure esperte.

Articolo Precedente

Ipoteca sulla casa: come si iscrive? Ecco tutte le tipologie

next
Articolo Successivo

Come usufruire della rigenerazione urbana per comuni con meno di 15mila abitanti

next