Una nuova legge che punisce chi diffonde “fake news” sui social con pene fino a 3 anni di carcere. L’ha approvata il parlamento turco rafforzando la presa già salda del governo sui media a otto mesi dalle elezioni presidenziali. La legge approvata prevede una sanzione penale per chi è ritenuto colpevole di aver diffuso informazioni false o fuorvianti e richiede che i social network, nonché i siti, consegnino i dati personali degli utenti sospettati di “propagare informazioni ingannevoli”.

Non solo: il provvedimento consente anche ai tribunali di condannare giornalisti accreditati e utenti regolari dei social media che “diffondono apertamente informazioni fuorvianti” da uno a tre anni di carcere. Il governo ha anche iniziato a pubblicare un settimanale “bollettino di disinformazione” con l’obiettivo di sfatare quelle che considera fake news con “informazioni accurate e veritiere”.

La legislazione è stata proposta dall’Akp, il partito di matrice islamica del presidente Recep Tayyp Erdogan, ed è stata duramente osteggiata dai principali gruppi di opposizione turchi. Il gruppo per i diritti del Consiglio d’Europa ha affermato che la vaga definizione della misura di “disinformazione” e la relativa minaccia di detenzione potrebbero avere “un effetto spaventoso e provocare una maggiore autocensura, anche in vista delle imminenti elezioni” che sono previste nel giugno 2023.

Articolo Precedente

Norvegia, allarme per un drone che sorvolava un impianto per trattamento gas. Arrestato un cittadino russo in possesso di due aeromobili

next
Articolo Successivo

Strage di Parkland, Nikolas Cruz condannato al carcere a vita per la sparatoria nel liceo in Florida. Morirono 17 persone

next