Il Nobel per la Chimica 2022 è stato assegnato a Carolyne R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless. L’Accademia di Svezia ha motivato l’assegnazione “per lo sviluppo della click chemistry e della chimica bioortogonale” ovvero per lo sviluppo di tecniche per ingegnerizzare le molecole biologiche. Il Premio Nobel per la Chimica “riguarda la semplificazione dei processi difficili. Barry Sharpless e Morten Meldal hanno gettato le basi per una forma funzionale di chimica – la chimica del clic – in cui i blocchi molecolari si uniscono in modo rapido ed efficiente – si legge nel comunicato – Carolyn Bertozzi ha portato la chimica dei clic in una nuova dimensione e ha iniziato a utilizzarla negli organismi viventi. I chimici sono stati a lungo guidati dal desiderio di costruire molecole sempre più complicate. Nella ricerca farmaceutica, ciò ha spesso comportato la ricreazione artificiale di molecole naturali con proprietà medicinali. Ciò ha portato a molte costruzioni molecolari ammirevoli, ma generalmente richiedono tempo e sono molto costose da produrre”.

“Il filo conduttore che lega le ricerche dei tre premiati è proprio la click-chemistry sviluppata da Meldal e Sharpless all’inizio degli anni 2000 e che consente di realizzare in modo semplice e veloce, nonché economico ed ecosostenibile, nuove reazioni chimiche che hanno trovato rapido impiego nella produzione di nuovi materiali e farmaci”afferma in una nota Lidia Armelao, direttore del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Dsctm).
“Bertozzi ha successivamente applicato la click-chemistry allo studio delle cellule fondando la cosiddetta chimica biortogonale che consente di modificare chimicamente mirate molecole coinvolte nei processi cellulari – spiega Armealo – Ciò permette di studiare i meccanismi cellulari in tempo reale, ma senza interferire col loro funzionamento aprendo la strada ad una loro migliore comprensione, fondamentale per studiare svariate tipologie di malattie (dai tumori ai virus) e quindi per lo sviluppo di nuove cure”. “Un particolare interessante – sottolinea – lo statunitense Barry Sharpless aveva già ricevuto il premio Nobel per la Chimica nel 2001 per il suo contributo alla chimica della catalisi ossidativa chirale. È la quinta persona ad aver vinto due premi Nobel, e la seconda ad aver vinto due premi per la chimica”.

Immagine dal profilo Facebook del Nobel Prize

Articolo Precedente

Covid, l’app che rileva l’infezione tramite la voce. Ecco come gli scienziati l’hanno ideata. E Pfizer ha investito 116 milioni

next
Articolo Successivo

Nobel per la Chimica, cos’è la click chemistry e perché sta portando il massimo beneficio all’umanità

next