Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:00 del 5 Ottobre 2022

La Camera dei deputati si rifà il look: lavori a Montecitorio dopo il taglio dei parlamentari – Video

Icona dei commenti Commenti
Nuovo look per l’Aula della Camera dei deputati che dal prossimo 13 ottobre accoglierà i parlamentari eletti lo scorso 25 settembre. Una nuova veste necessaria dopo il taglio dei parlamentari che passeranno a essere 400 (invece di 630) a Montecitorio e 200 (da 315) al Senato.

Nel video diffuso dai canali social della Camera si vedono gli operai al lavoro per sistemare le nuove postazioni. Come riporta Repubblica, dentro l’Aula sarà smontata l’ultima fila di 82 poltrone e saranno “spenti” altrettanti posti della penultima fila. La stessa cosa accadrà per alcuni posti in prima fila e al centro dell’emiciclo.

Già alcuni giorni fa era stata presentata, sempre tramite un video, un’altra novità: due nuovi tabelloni sinottici con tecnologia digitale, sui quali sarà possibile visualizzare la posizione dell’emiciclo e le immagini dell’oratore mentre svolge il proprio intervento. “Nelle fasi di votazione saranno inoltre visibili l’oggetto della votazione, il numero di emendamenti, gli ordini del giorno, la votazione di risoluzioni nonché l’emiciclo con l’evidenziazione dei voti favorevoli, contrari e astenuti”, si legge nella spiegazione di Montecitorio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione