Le prime congratulazioni a Fratelli d’Italia, che secondo le proiezioni è il primo partito in Italia, arrivano dall’estrema destra di tutta Europa. I due principali esponenti del gruppo di Visegrad, il premier polacco e il portavoce del premier ungherese, si complimentano su Twitter. “Congratulazioni Giorgia Meloni”, scrive Mateusz Morawiecki, mentre Balazs Orban, deputato ungherese e direttore politico dell’ufficio del premier Viktor Orban, esulta: “In questi tempi difficili, abbiamo più che mai bisogno di amici che condividano una visione e un approccio comuni alle sfide dell’Europa”.

Anche l’estrema destra tedesca, AFD, gioisce per il risultato italiano: l’eurodeputata tedesca Beatrix von Storch commenta: “Congratulazioni all’intera alleanza di centrodestra. Insieme agli amici Matteo Salvini e Giorgia Meloni può costruire un forte governo di destra”. Secondo Santiago Abascal, presidente del partito spagnolo Vox, Meloni ha indicato una nuova strada per tutta l’Unione Europea, che con l’estrema destra al governo sarà “orgogliosa, libera e di nazioni sovrane, capace di cooperare per la sicurezza e la prosperità di tutti”.

Anche dalla Francia arrivano le congratulazioni: Ressemblement National, tramite Jordan Bardella, rivendica la vittoria di Fratelli d’Italia, contrapponendola all’attuale leadership europea: “Gli italiani hanno offerto una lezione di umiltà all’Unione che, attraverso la voce della signora Von Der Leyen, ha preteso di dir loro cosa votare”. Si accoda anche Eric Zemmour, che prende Meloni come esempio per l’estrema destra d’Oltralpe: “Come non guardare a questa vittoria come a una prova che sì, salire al potere è possibile?”

Arrivano i complimenti anche da Israele, con il figlio dell’ex premier Benjamin Netanyahu che esulta su Twitter: “Congratulazioni a Giorgia Meloni e al campo conservatore in Italia!”.

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni politiche 2022, Serracchiani: “Serata triste per il Paese. Pd prima forza di opposizione, abbiamo grande responsabilità”

next
Articolo Successivo

Elezioni, Serracchiani: “Serata triste, Pd prima forza di opposizione. Centrodestra è maggioranza in Parlamento, ma non nel Paese”

next