Giorgia Meloni si avvia a essere la premier più di destra italiana da Mussolini“, titola la Cnn. I principali giornali e quotidiani esteri sottolineano l’appartenenza di Giorgia Meloni all’estrema destra e esprimono preoccupazione per il governo a guida Fratelli d’Italia che si potrebbe formare. Anche Politico segue la testata americana e spiega che l’Italia sta per eleggere il primo ministro più a destra dopo il fascismo.

“La probabile vittoria della destra italiana lascia presagire dei rischi ma non una deriva dell’estremismo“, scrive il Financial Times. Senza allarmismo, l’editorialista Tony Barber spiega che si tratta di “una pietra miliare per l’Italia e per la democrazia europea”, argomentando che “questa è la prima elezione in cui un partito con radici neofasciste, Fratelli d’Italia, emerge come la forza più forte a destra e nel paese nel suo complesso”.

L’emittente televisiva statunitense Fox, vicina alla destra americana e agli ambienti conservatori, commenta la vittoria di Giorgia Meloni mettendo il luce la nuova strada che potrebbe prendere la politica europea: “L’Italia si appresta a eleggere la prima premier donna, mentre l’Europa fa una storica svolta a destra”. L’edizione online di Fox prosegue spiegando che “se dovesse vincere, Meloni diventerebbe la prima ministra più a destra in Italia dopo la seconda guerra mondiale”. Anche l’emittente statunitense si sofferma sulla diffidenza con cui l’Unione Europea guarda a un possibile governo a guida Fratelli d’Italia, soprattutto a causa delle dure critiche che Meloni ha più volte espresso contro la “burocrazia di Bruxelles”.

La Bbc riporta l’avanzata del partito di Meloni, titolando: “L’estrema destra verso la vittoria alle elezioni”. Questo risultato, evidenzia il sito inglese, “allarmerà buona parte dell’Europa“, anche per il posizionamento internazionale del partito di Meloni.

Mette in luce “l’astensione storica” El Pais, che scrive: “L’ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia”. Si tratta, secondo la testata spagnola, di un “terremoto politico”. Più descrittivo, invece, il quotidiano francese Le Figaro, che commenta: “La coalizione di destra ampiamente in testa”.

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Luigi Di Maio sconfitto da Sergio Costa (M5s) nel collegio uninominale di Napoli Fuorigrotta

next
Articolo Successivo

Elezioni, Crosetto: “Risultati di FI e Lega? Non sono preoccupato, coalizione ha retto. Ora non è tempo di giochetti politici”

next