A un mese dalle elezioni politiche del 25 settembre Fratelli d’Italia si conferma primo partito con il 24%, con quasi un punto e mezzo di vantaggio sul Partito democratico, stimato al 22,6%. Al terzo posto con il 14,5%, la Lega di Matteo Salvini, seguita dal Movimento 5 Stelle all’11%. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio “Barometro Politico” di Demopolis. Secondo l’istituto di ricerca diretto da Pietro Vento, inoltre, Forza Italia si assesta al 7% e AzioneItalia Viva al 5,8%. Tra le altre forze che supererebbero lo sbarramento del 3% (necessario per eleggere parlamentari nella quota proporzionale) la lista Sinistra-Verdi con il 3,7% e Italexit di Gianluigi Paragone al 3,1%. Tra il 3% e l’1,5% sono stimati invece +Europa, Impegno civico, Noi moderati e Unione popolare.

Per quento riguarda le coalizioni, l’alleanza di centrodestra (FdI, Lega, Fi, Noi moderati) guadagna uno 0,2% in due settimane e arriva al 47%. Perde terreno invece il centrosinistra (Pd, Si-Verdi, +Europa e Impegno civico) che è stimato al 30,5%, un punto tondo in meno della rilevazione precedente, staccato del 17%. Crescono anche il Movimento cinque stelle (+0,4%) e il centro di Azione-Italia viva (+0,5%). Al momento l’affluenza è stimata al 67%, un dato che sarebbe il record negativo assoluto alle elezioni politiche, mentre la quota degli indecisi è ancora superiore a un quinto degli aventi diritto, il 22%.

Nota informativa: La rilevazione è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 22 al 24 agosto su un campione nazionale di 1.408 intervistati, statisticamente rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per aree geografiche di residenza, genere e fascia di età. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Articolo Precedente

Letta contro la bocciatura dell’Agcom del confronto con Meloni: “Decisione bizantina”. La Lega: “Ma organizza lui o la Rai?”

next