Attualità

Le donne fanno più sesso se il partner dà una mano in casa

Lo studio condotto da sessuologi australiani scardina alcuni cliché legati alla mancanza di libido femminile

di F. Q.

Uno studio condotto da sessuologi australiani e pubblicato sul Journal of Sex Research svela quello che potrebbe essere un claim: non è noia ma stanchezza. Nelle coppie dove i compiti, siano essi casalinghi o “mentali” come portare fuori il cane, aiutare i figli a fare i compiti, vengono divisi in modo equo non si registrano problemi di calo del desiderio. La mancanza della libido viene spesso imputata alle donne, e interesserebbe maggiormente le coppie di lunga data. Ebbene, la ricerca in questione cambia le carte in tavola.

Sono state analizzate le risposte di 299 donne australiane tra i 18 e i 39 anni a un questionario online che misurava i fattori di relazione e le dimensioni del desiderio sessuale. Tre i gruppi in cui sono state divise le partecipanti: lavoro paritario, lavoro che ricade principalmente sulle spalle delle donne e lavoro svolto in maggior misura dal partner. Stando ai risultati, le donne in relazioni paritarie provano più desiderio sessuale rispetto a quelle impegnate in relazioni in cui il carico di lavoro ricade soprattutto su di loro. Il gruppo in cui il partner svolge in misura maggiore i compiti casalinghi è stato giudicato troppo ristretto per essere valutato. A sorpresa, però, il desiderio di autoerotismo non dipende dall’equità delle relazioni di coppia. Ciò vuol dire che secondo gli autori “il basso desiderio delle donne potrebbe non essere un problema fisiologico”. E ancora: “L’insoddisfazione relazionale è un fattore di rischio principale per il basso desiderio nelle donne, anche più degli impatti fisiologici dell’età e della menopausa. Provare per credere”.

Le donne fanno più sesso se il partner dà una mano in casa
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione