Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 11:39 del 18 Luglio 2022

Nuovo distacco sulla Marmolada, si forma un crepaccio di 200 metri: stop alle operazioni di ricerca – Video

Icona dei commenti Commenti

Nuovo distacco sul ghiacciaio della Marmolada, dove il 3 luglio 11 persone sono morte per il crollo del seracco. Dalle rilevazioni aeree dei tecnici intervenuti sul posto si tratta dell’apertura di un crepaccio largo circa 200 metri. La zona è stata interdetta agli escursionisti per la recente tragedia.

A segnalare il distacco è stato il gestore del rifugio. Chi ha dato l’allarme ha parlato di un forte rombo sulla destra orografica del massiccio e di un grande crepaccio. Si stima che il crepaccio abbia una larghezza di circa 200 metri per un spessore tra i 25 ed i 35 metri. Le attività di osservazione del ghiacciaio proseguono non stop tramite laser e interferometro mentre il nuovo fenomeno ha costretto a fermare le operazioni di ricerca dei resti delle undici vittime del disastro. Da ieri, sono fermi anche i droni del corpo nazionale del Soccorso alpino.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione