Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 16:54 del 8 Luglio 2022

Migranti, lite Delmastro-Fiano su La7. “Per te bisogna accogliere tutti”. “Mai detto in vita mia, fai il serio”. E il deputato di FdI s’infuria

Icona dei commenti Commenti

Sfuriata incontenibile del deputato di Fratelli d’Italia, Andrea Delmastro Delle Vedove, all’indirizzo del collega del Pd Emanuele Fiano, nel corso della trasmissione “L’aria che tira” (La7). La miccia è una domanda del conduttore Francesco Magnani sui migranti economici: il parlamentare meloniano accusa di incoerenza Fiano, perché “viene in televisione a dire che bisogna accogliere tutti”, pur facendo parte del governo Draghi che “va dal dittatoe Erdogan promettendo soldi per sigillare le frontiere”.
Fiano insorge e incalza Delmastro: “Io ho detto che bisogna accogliere tutti?”.
Il deputato di FdI farfuglia qualcosa, poi sbotta: “Sì, sì, parlavi addirittura di Ius Soli“.

Fiano replica: “Quando? Quando l’avrei detto?”.
“Prima un secondo fa”, ribatte piccato Delmastro.
Il deputato del Pd ribadisce ridendo: “No, non l’ho mai detto in vita mia”.
“Va bene, bon – si infuria Delmastro – Sono contento che anche Fiano come me vuole sigillare i confini. Finalmente potrai sottoscrivere le proposte di FdI. Sono assolutamente contento. Francesco Magnani ha fatto uno scoop: oggi Fiano ha detto che è d’accordo con FdI nel sigillare i confini. Abbiamo vinto le resistenze culturali di Fiano”.
“Veramente io sono capace di elaborare un pensiero – controbatte Fiano – Dai, fai il serio“.

E con questa replica del deputato dem l’ira di Delmastro è inarginabile: accusa il governo Draghi di non saper organizzare l’accoglienza dei profughi ucraini, al contrario di quanto avviene per i migranti economici, da lui definiti “nerboruti trentenni”. E nella sfuriata menziona il consigliere nazionale di Pax Christi, Don Renato Sacco, che poco prima aveva criticato duramente il meloniano per le sue posizioni sullo Ius Scholae e per la sua locuzione “ideologismo migrazionista”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione