Il mondo FQ

Siccità, preleva acqua per riempire una piscina privata: rischia una multa fino a 30mila euro

Nonostante i ripetuti appelli alla cittadinanza soprattutto al Nord, un abitante di Cerano, in provincia di Novara, stava usando l'acqua di un canale d'irrigazione: è stato individuato dai carabinieri forestali
Siccità, preleva acqua per riempire una piscina privata: rischia una multa fino a 30mila euro
Icona dei commenti Commenti

Usava l’acqua di una roggia per riempire la piscina nonostante i ripetuti appelli alla cittadinanza, soprattutto al Nord, in queste settimane di siccità. Ora un abitante di Cerano, comune di 7mila abitanti in provincia di Novara, rischia di pagare una multa che potrebbe arrivare fino a 30mila euro di multa. L’uomo è stato scoperto dai carabinieri forestali. E’ il primo episodio in zona dopo l’incontro di giovedì scorso a Torino tra i tecnici dell’Arpa e i militari dell’Arma per coordinare e condividere le procedure di controllo e monitorare il fenomeno dei prelevamenti abusivi.

La sanzione è stata contestata “per prelevamento abusivo di acque da fiume” attraverso una pompa che dalla roggia “Cerana” portava l’acqua in una piscina privata, tramite una tubazione, scoperta dalle pattuglie congiunte. La sanzione prevista va da 3mila a 30mila (l’importo lo decide la Provincia). Non è ammesso il pagamento in misura ridotta. Controlli sono in corso lungo altri corsi d’acqua.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione