Continua l’Onda Pride per questo “giugno arcobaleno” che prosegue non proprio all’insegna della leggerezza. Dopo la morte di Cloe Bianco, che molto ha segnato l’intera comunità Lgbt+ italiana, e dopo i tragici fatti di Oslo si va in piazza con la consapevolezza che la libertà di manifestare è qualcosa non data una volta per tutte. Qualcosa da conquistarci e difendere ancora.

L’attentato alla comunità Lgbt+ della capitale norvegese ha cancellato, infatti, la possibilità di marciare sabato scorso. Ragioni di sicurezza, hanno addotto le forze dell’ordine. Il semplice diritto di scendere in strada e rivendicare ciò che siamo è ancora oggi a rischio e basta o l’azione politica di qualche governo ostile, o l’azione di un criminale che si mette a sparare tra la folla.

Per tutte queste ragioni, fare i pride è necessario. E oggi che è il 28 giugno, anniversario dei moti di Stonewall, più che mai. Ma in campo non c’è solo la questione Lgbt+. La recente sentenza della Corte Suprema degli Usa, che ha cancellato il diritto all’interruzione di gravidanza, è la riprova che i diritti civili sono sotto assedio. E lo sono da parte di una destra reazionaria e antidemocratica che ha, tra i suoi obiettivi, la limitazione della libertà individuale di donne e persone Lgbt+. Per questo l’alleanza tra queste due categorie è più che mai necessaria, con buona pace di certo pseudo-femminismo che lotta contro le istanze della comunità arcobaleno.

Per queste ragioni, dunque, sabato 2 luglio in ben cinque le città si accenderanno dei colori dell’arcobaleno: Bari, Catania, Napoli, Milano e Sassari. E domenica 3 luglio è invece il turno di Padova. Centinaia di migliaia di appartenenti alla società civile marceranno per ricordare a quelle destre illiberali, dentro e fuori il nostro Paese, che il tentativo di cancellare diritti civili e dignità individuale non troveranno una popolazione inerme e pronta a chinare il capo. Tutt’altro.

E proprio da Catania – perdonerete il momento campanilista, ma è la realtà che conosco meglio – è previsto, a partire da oggi, il primo Pride Village della città, in cui si incontreranno personaggi del mondo della cultura per parlare di visibilità e diritto al coming out (Franco Buffoni, oggi alle 19:00, con il suo libro Vite negate), linguaggio inclusivo (con l’intervento di Manuela Manera che ha scritto La lingua che cambia), l’incontro con i Papà per scelta, che oltre a presentare la loro ultima fatica letteraria – Quattro uomini e una stella – racconteranno la loro storia di omogenitorialità. E, infine, un urgente dibattito sullo statuto dell’eterosessualità.

Proprio su questo ultimo punto vorrei concentrare l’attenzione di chi legge, partendo dal titolo all’incontro: L’eterosessualità è “naturale”? Sguardi critici e orientamento dominante. Dialogheranno Giuseppe Burgio – pedagogista all’Università Kore di Enna – e il filosofo Lorenzo Gasparrini, insieme a Luisa Chiarandà, insegnante, e all’attivista Elvira Adamo, tra le animatrici del recente Ragusa Pride (il primo nel capoluogo siciliano e, nonostante ciò, molto partecipato).

“Da sempre l’omosessualità è sotto i riflettori” si legge nel comunicato dell’evento, che si terrà venerdì 1° luglio alle Ciminiere di Catania, “per capirne le cause che la determinano, il suo status nel disegno della natura. Di contro, l’eterosessualità è un fenomeno mai problematizzato, definito “secondo natura”. Eppure gli orientamenti tutti sono il risultato di una cultura che li determina, li narra, li classifica. E tale narrazione può fare la differenza”. Così come non esiste un’omosessualità “contro natura”, non esiste nemmeno un’eterosessualità come unica nota dominante nello spettro delle identità sessuali. Eppure è così che viene, tuttora, raccontata.

“La domanda da cui partiamo è dunque la seguente: l’eterosessualità è naturale? O è il frutto di una cultura che va rivista integralmente?”.

Partendo da tale messa in discussione, lo spettro rivendicativo del Catania Pride quest’anno può essere visto – insieme ad altre manifestazioni dell’Onda, naturalmente – come cartina al tornasole di quanto c’è ancora da fare in questa nostra società per rendere il nostro paese qualcosa di quanto più lontano possibile da certe democrature dell’est europeo e di quanto più vicino alle moderne e avanzate democrazie del pianeta, di vecchia e nuova generazione: diritto alla visibilità, libera autodeterminazione nelle scelte procreative (Gpa compresa) e in quelle di fine vita, matrimonio egualitario, diritti alla salute per le persone transgender e rispetto dell’identità, critica alla guerra e all’impianto eteronormativo. Tutti temi che interrogano la nostra società su cosa vuole essere. Se un residuo primo-novecentesco connotato da fascismi più o meno striscianti, o un insieme di soggetti pensanti e consapevoli che scelgono di essere persone autentiche.

Articolo Precedente

Un cambiamento culturale resta l’unica risposta alla violenza degli uomini contro le donne

next
Articolo Successivo

Ius scholae, finte nozze per sostenere la riforma della cittadinanza: tra le testimoni anche Bianca Balti. Brescia: “Camera approvi entro l’estate”

next