Non è servita la smentita dell’Agenzia delle Dogane, né tantomeno le assicurazioni a corredo, gli apprezzamenti pubblici per la portata storica del calciobalilla e la levata di scudi che ha portato a una sorta di passo indietro. Niente: il sindacato dei balneari fa finta di nulla e lancia il primo “Biliardino day“. Di cosa si tratta? Biliardini, freccette, ping-pong e giochi di società offerti gratuitamente ai clienti degli stabilimenti balneari, “la domenica successiva all’emanazione del provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Dogane per l’esclusione di questi giochi”.

Giochi che, val la pena sottolinearlo di nuovo, non saranno esclusi, né si dovranno produrre documenti ulteriori, al contrario di quanto emerso nei giorni scorsi. L’evento, si legge nella locandina, è stato organizzato “contro l’eccesso e l’abuso di burocrazia e fiscalità, a difesa dell’estate tradizionale italiana“. Ad annunciarlo con un nota è stato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio. Nella stessa nota il sindacato ha lanciato la sfida al premier Mario Draghi per una partita a biliardino. “La giornata del ‘biliardino day’ – precisa Capacchione – è a sostegno della richiesta di detassazione di questi giochi, quando sono offerti gratuitamente. È, infatti, assurdo tassare anche nel caso non ci sia reddito, così come è assurdo equipararlo ad un gioco pericoloso”.

“Riteniamo necessario – ha aggiunto – incentivare, soprattutto fra i giovani, questi giochi, tradizionali e per tutte le età, che favoriscono il ritorno alla socialità, purtroppo pregiudicata dall’epidemia, e alla manualità compromessa dal digitale. Uno degli slogan sarà, infatti: “Lascia il telefonino e gioca al biliardino!””. “I nostri 30mila stabilimenti balneari sono impegnati a difendere e salvaguardare l’estate e la tradizionale vacanza italiana fatta anche di giochi di società, contro gli eccessi e gli abusi della burocrazia e del fisco”, ha concluso il presidente che poi, lancia una vera e propria sfida a Draghi: “Invito il Presidente del Consiglio ad una partita di biliardino da tenersi proprio quel giorno. E vinca il migliore”.

Articolo Precedente

Ryan Giggs stroncato dai clienti del suo ristorante: “Pessimo”. Ennesimo guaio dopo le accuse di violenza privata

next
Articolo Successivo

Germania, decisione storica della Federcalcio. Ecco il messaggio alle persone transgender: “Potrete scegliere se iscrivervi ai tornei maschili o femminili”

next