Attualità

Ufo, la Nasa apre un’indagine scientifica sugli “oggetti volanti non identificati”: “Al momento non riusciamo a spiegare ciò che osserviamo”

Thomas Zurbuchen, responsabile per la Nasa di questa missione scientifica, ha spiegato in una riunione generale aperta agli addetti ai lavori che "non ci sono prove che gli UAP (i fenomeni aerei non identificati) siano di origine extraterrestre"

di Davide Turrini

La Nasa studierà gli Ufo. L’agenzia indipendente del governo degli Stati Uniti ha costituito un team di scienziati che affronterà nove mesi di full immersion per valutare ogni dettaglio sugli oggetti volanti non identificati” rilevati a centinaia nei rapporti del Pentagono e mostrati recentemente ai membri del Congresso americano. Lo studio, che partirà all’inizio dell’autunno, affronterà una serie di questioni relative agli avvistamenti di oggetti non identificati in cielo come aerei o altri eventi naturali. Thomas Zurbuchen, responsabile per la Nasa di questa missione scientifica, ha spiegato in una riunione generale aperta agli addetti ai lavori che “non ci sono prove che gli UAP (i fenomeni aerei non identificati) siano di origine extraterrestre”. Zurbuchen ha definito questa ricerca come un lavoro che va contro l’attuale saggezza convenzionale della scienza ma che potrebbe rimodellare profondamente il modo in cui pensiamo al mondo: “Immaginate un laureato in materie scientifiche che all’improvviso scopre che qualunque cosa trovi nei propri dati fino ad ora verificati non è sufficiente per spiegare gli elementi che sta ora osservando”.

Lo studio sarà guidato da David Spergel, un astrofisico dell’Università di Princeton, assistito da Daniel Evans, un assistente vice amministratore associato per la ricerca presso la Nasa. “La Nasa ritiene che gli strumenti della scoperta scientifica siano potenti e si possano e debbano applicare anche qui”, ha chiosato Zurbuchen. “Abbiamo accesso a un’ampia gamma di osservazioni della Terra dallo Spazio, e questa è la linfa vitale dell’indagine scientifica. Abbiamo gli strumenti e il team necessari per poter migliorare la nostra comprensione dell’ignoto. Questa è la definizione stessa di cosa sia la scienza. Questo è quello che facciamo”.

Ufo, la Nasa apre un’indagine scientifica sugli “oggetti volanti non identificati”: “Al momento non riusciamo a spiegare ciò che osserviamo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione