Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 10:32 del 10 Giugno 2022

A Roma la piazza contro la guerra: “Fermare armi, non alimentarle”. Vauro: “Politica prende per il culo il Paese”. E Castellina critica le “liste”

Icona dei commenti Commenti

“L’unico modo che abbiamo per sconfiggere la guerra è fermare le armi”. Queste le parole d’ordine della manifestazione ‘Fermiamo la guerra’. Michele De Palma, neo segretario della Fiom e tra gli organizzatori della manifestazione di Piazza Vittorio, afferma: “Bisogna fermare le armi dei russi ma bisogna non alimentare le armi in Ucraina. L’Europa deve aprire un negoziato, non possiamo assistere al fatto che sia Erdogan a svolgere un ruolo diplomatico”.

Per Luciana Castellina, ex parlamentare, giornalista e scrittrice: “Questa guerra è una follia. Il dialogo è difficilissimo perché il gruppo dirigente russo è pessimo, ma bisogna fare proposte di mediazione”. Castellina critica anche le liste di ‘filoputiniani’ comparse sul Corriere della Sera e stilate dai Servizi italiani: “Una vera indecenza. Una caccia alla streghe. Si è arrivati ad un punto di censura e degrado davvero preoccupante”. Anche il vignettista Vauro commenta le ‘liste’. “Chi critica le scelte del governo è un disertore e traditore, questo è il clima che stiamo vivendo”. “Putin è un criminale – afferma Vauro – ma lo sono anche Biden, Johnson, Zelensky e Draghi. Il 60% degli italiani è contro l’invio di armi e questo 60% non è rappresentato in parlamento. C’è una politica con la ‘p’ minuscola sta prendendo per il culo il Paese”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione