Il mondo FQ

Stati Uniti, Biden schiera centinaia di militari in Somalia contro terroristi di al-Shabab. “Ma sono 450, Trump ne inviò 700”

Lo spiegamento - riportato dal New York Times - costituisce la più grande operazione anti-terrorismo decisa dagli Usa dal ritiro delle truppe in Afghanistan nel settembre 2021. Secondo fonti informate, però, il numero dei militari è inferiore a quello mobilitato dall'ex presidente statunitense
Stati Uniti, Biden schiera centinaia di militari in Somalia contro terroristi di al-Shabab. “Ma sono 450, Trump ne inviò 700”
Icona dei commenti Commenti

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato un ordine esecutivo per autorizzare il Pentagono a schierare centinaia di militari in Somalia nell’ambito della lotta al terrorismo. Lo riporta il New York Times, citando funzionari statunitensi e spiegando che l’obiettivo dell’amministrazione è – in particolare – quello di contrastare il gruppo somalo di al-Shabab legato ad al-Qaeda.

Si tratta della più grande operazione anti-terrorismo decisa dagli Usa dal ritiro delle truppe in Afghanistan nel settembre 2021. Secondo fonti informate, il numero si aggira attorno ai 450 elementi, meno dei 700 soldati stanziati in Somalia precedentemente e poi ritirati dall’allora presidente Donald Trump. Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, ha spiegato che le misure varate da Biden serviranno a condurre “una lotta più efficace contro al-Shabab“. “La decisione di reintrodurre una presenza persistente – ha aggiunto – è stata presa per massimizzare la sicurezza e consentire alle nostre forze di fornire un supporto più efficiente ai nostri partner”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione