Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 17:53 del 9 Maggio 2022

Ucraina, Ghisleri a La7: “Un italiano su 4 vede troppo stretto legame Draghi-Biden. C’è poca fiducia in Ue e solo il 14% ritiene utili sanzioni”

Icona dei commenti Commenti

Gli italiani hanno poca fiducia nell’Europa come soggetto capace di avviare iniziative che mettano fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Lo afferma nella trasmissione “L’Aria che tira” (La7) la direttrice di di, Alessandra Ghisleri, che spiega: “L’Europa dai cittadini italiani è vista molto disunita. Un’altra considerazione importante che fa un italiano su 4 è che ci sia un legame troppo stretto tra il governo Draghi e Joe Biden. Attenzione: non gli Usa, ma proprio Biden. Non è un sentire lontani gli Usa, ma un sentire diverso Biden, che con le sue parole spinge troppo sul fuoco. Questo è un tema su cui riflettere perché l’Europa si trova in mezzo a questo conflitto tra Oriente e Occidente e gli italiani si sentono alla lunga schiacciati tra il dovere di una guerra, che loro avvertono oggi come economica, e la paura, sentita dal 71,2% della popolazione, che questo conflitto travalichi i confini attuali e arrivi sul nostro territorio”.

La politologa chiosa riportando altri dati importanti: “Solo il 14% degli italiani ritiene utili e idonee le sanzioni economiche, perché sono considerate da una parte importante della popolazione come delle micce che possano ispirare una ulteriore violenza anziché un disarmo e un dialogo di pace. Ricordo anche che, stando ai nostri sondaggi della settimana scorsa, il 41% è favorevole all’invio di armi in Ucraina mentre il 46% è contrario“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione