“Cosa significa vincere per l’Ucraina? Non lo so, qui non vince nessuno, qui perde la popolazione ucraina, perdono i nostri stati sociali”. Così Alessandro Di Battista, ospite del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda sul Nove, ha commentato la parola “vittoria”, così spesso sulle bocche dei leader mondiali, evocata con sicurezza in relazione alla guerra tra Russia e Ucraina. Da Zelensky, ma non solo: da Boris Johnson, da Ursula von Der Leyen, da Joe Biden.
“Cosa significa? Significa riprendersi la Crimea che storicamente è russa? La Crimea venne concessa, regalata, alla Repubblica Sovietica d’Ucraina da Krusciov dopo la morte di Stalin. – ha detto l’ex deputato Cinque stelle – Cosa significa vincere? Guardate lo spreaddel fenomeno, Draghi, che se oggi ci fosse stato Conte con uno spread a 200 ci avrebbero aperto tutti i telegiornali. Ma a lui è ancora tutto concesso, nonostante stia dimostrando, secondo me, pavidità politica, scarsa attenzione all’interesse generale e una mediocrità nella gestione appunto geopolitica del conflitto. Questa è la verità”, ha concluso Di Battista.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Andrea Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Chi vuole il M5S fuori dal governo? Tutti, ma Conte si chieda: ‘Perché ci stiamo ancora’?”

next