“Chi vorrebbe far uscire il M5S dal governo? Tutti, ma è Conte che si deve porre una volta per tutte questo dilemma: perché sto ancora dentro a questa coalizione?”. Così Andrea Scanzi, conduttore del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, insieme a Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda sul Nove, ha commentato una dichiarazione del presidente pentastellato che, alla presentazione della scuola politica del Movimento, ha detto: “Inizio ad avere dubbi che ci sia qualcuno che ci voglia spingere fuori dal governo”. “Quello che ha detto Conte stimola alcune riflessioni molto veloci che cerco di fare. – ha premesso il giornalista – Inizialmente anch’io, e lo rivendico, ero uno di quelli che diceva: ‘Proviamo a inviare le armi’, quindi secondo me ci stava anche questo tentativo. Dopodiché, se vai contro un muro, ti rendi conto che c’è il muro. Non è che io continuo a spingere contro il muro, quindi capisco la linea di Conte. Arrivo a dire che capisco la posizione di Salvini, di Bersani: si è sbagliata una strada, prendiamone un’altra. – ha proseguito – Su Conte è ovvio che lui ce l’aveva con il Pd. Sta franando totalmente l’alleanza col Partito democratico. Il Pd pensa di tornare al proporzionale, e secondo me farebbe un favore ai Cinque Stelle senza sapere di farlo. È ovvio che ce l’ha con Draghi, però a Conte bisognerebbe dire una cosa e secondo me Conte lo sa, l’ha capito: non deve pensare che siano gli altri a far fuori i Cinque Stelle dal governo. Si deve porre una volta per tutte questo dilemma: perché sto dentro a questo governo? Era già discutibile un anno fa, ma in qualche modo ci poteva anche stare. – ha detto ancora – Io non ero d’accordo, lo sa bene Di Battista, lo sanno bene i telespettatori. Però si poteva dire proviamoci. Ma un anno dopo, dentro questo governo cosa ci stai a fare? Quindi è del tutto ovvio che Conte queste cose le ha sempre sapute, adesso si può permettere di alzare i toni, si sta avvicinando la campagna elettorale, ma lo sbocco unico del Movimento Cinque Stelle è quello che dice Conte, è quella linea lì. Cosa fai? La brutta copia del Partito democratico? Che è diventato il partito più bellicista dell’arco costituzionale, al di là della Meloni che neanche considero”, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Travaglio su Nove: “L’Ucraina nell’Ue? Assurdo. La situazione economica e il battaglione Azov nell’esercito lo impediscono”

next
Articolo Successivo

Ucraina, Di Battista su Nove: “Draghi dimostra pavidità, poca attenzione all’interesse generale e mediocrità nella gestione geopolitica”

next