Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 11:51 del 16 Aprile 2022

Roma, lavoro e povertà: “8 contratti su 10 sono precari. Coinvolti tutti i settori, dalla ristorazione alla sicurezza fino ai servizi di cura”

Icona dei commenti Commenti

Prima la pandemia, ora la crisi causata dalla guerra. A Roma, come in tutta Italia, il lavoro, quando c’è, è precario. E arrivare a fine mese è una scommessa. L’Istat “dice che l’occupazione aumenta – dice Marco Filippetti, ex precario Anpal. Lavora allo sportello delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario -. Ma 8 su 10 sono contratti precari. E l’86% e’ sotto i sei mesi. La ripresa ha gambe d’argilla”.

La precarietà “è un dato di fatto in tutti i mercati del lavoro: dalla pubblica amministrazione alla sanità, dalla ristorazione, dove il lavoro nero è diffuso, all’assistenza alla persona. Chi lavora nella sicurezza guadagna 5 euro l’ora“, dice dallo sportello Clap Antonio Sanguinetti. “C’è un divario incredibile in città: dai 17mila euro di reddito dei municipi più periferici al doppio delle zone centrali. E i precari difficilmente riescono a organizzarsi sindacalmente. Non facciamo in tempo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione