“La strategia di Biden? Oltre a perseguire un progetto ‘fine guerra mai’, lo confessa anche, quotidianamente”. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove, ha commentato la posizione americana nel conflitto tra Russia e Ucraina. “Il presidente americano è talmente malaccorto, che se non fosse il capo della maggiore potenza mondiale, diremmo tranquillamente che è rincoglionito. – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – A volte costringe persino i suoi portavoce o il suo segretario di Stato, che è molto più equilibrato di lui, a smentirlo o a correggerlo. Altre volte non possono correggerlo, perché lo ha detto anche Stoltenberg, nomen omen, che la Nato prevede una guerra che potrebbe durare anni. E quando loro prevedono, vuol dire che auspicano. – ha proseguito il giornalista – È come quando prevedevano l’invasione (dell’Ucraina, ndr) quando si poteva ancora evitare. La domanda è: l’Europa, che così come nominiamo non esiste, i paesi e i governi europei, fanno finta di non accorgersi di questa strategia americana, che conviene agli americani, che facendo il loro interesse nazionale, spappolano l’Europa in questa guerra, in questo dissanguamento con i profughi, in questa costrizione a sdraiarsi ai loro piedi dopo anni in cui sembrava essersi un po’ affrancata, diventando il fornitore numero uno del gas liquido, che tra l’altro ci fanno pagare il doppio o il triplo? L’Europa si rende conto che stanno agendo contro il nostro interesse?”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Pier Luigi Bersani e Alessandro Orsini ospiti di Accordi&Disaccordi l’8 aprile alle 22.45 su Nove. Con Marco Travaglio

next
Articolo Successivo

Ucraina, Bersani ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Altre armi solo per un’intesa, altrimenti ci predisponiamo a 30 anni di Guerra fredda”

next