Il secondo mondiale di calcio consecutivo senza l’Italia comincerà il 21 novembre 2022, con la gara inaugurale tra Qatar ed Ecuador. Lo ha stabilito il sorteggio della rassegna iridata effettuato al Doha Exhibition and Convention Center, che ha disegnato la composizione degli 8 gironi, in attesa di conoscere anche le ultime 3 squadre partecipanti a Qatar 2022. Il gruppo di ferro è quello con la lettera E: la Germania è stata infatti sorteggiata nello stesso girone della Spagna, sarà questa la prima sfida tra big del calcio mondiale.

Il gruppo A, proprio per la presenza del Qatar, è quello sulla carta più debole: un’occasione per l’Olanda, soprattutto per il Senegal. Il sorteggio ha inserito Iran e Stati Uniti nel gruppo B in cui è testa di serie l’Inghilterra vice campione d’Europa. Confronti tra nazionali europee anche tra Belgio e Croazia (gruppo F) e tra Francia e Danimarca (girone D). Il Brasile è la testa di serie del gruppo G, uno dei più equilibrati con Serbia, Svizzera e Camerun. Ecco tutti i gironi:

Gruppo A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda
Gruppo B: Inghilterra, Iran, Stati Uniti, vincente Galles-Scozia/Ucraina
Gruppo C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia
Gruppo D: Francia, vincente Australia/Emirati Arabi-Perù, Danimarca, Tunisia
Gruppo E: Spagna, vincente Costa Rica-Nuova Zelanda, Germania, Giappone
Gruppo F: Belgio, Canada, Marocco, Croazia
Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun
Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud

Articolo Successivo

Italia fuori dai Mondiali, Malagò grazia il pallone. Nessuno paga e la casta dei presidenti di Federazione protegge se stessa

next