Il mondo FQ

Undicenne ucraino percorre 1000 chilometri da solo per raggiungere la Slovacchia

Il ragazzino è riuscito ad arrivare da Zaporizhzhia dove qualche giorno fa era stata attaccata la centrale nucleare. A raccontare l’episodio è lo stesso ministero dell’Interno slovacco sul proprio profilo Facebook.
Undicenne ucraino percorre 1000 chilometri da solo per raggiungere la Slovacchia
Icona dei commenti Commenti

Uno zainetto rosso sulle spalle, cappellino nerazzurro in testa. piumino blu e sciarpa azzurra, e sul dorso della mano un numero di telefono. Quando è arrivato al confine ha mostrato la busta di plastica che aveva con sé e al cui interno c’era il suo passaporto. È la storia di un ragazzino di 11 anni riuscito ad arrivare da Zaporizhzhia, dove qualche giorno fa era stata attaccata la centrale nucleare, fino alla Slovacchia.

Il bambino ha lasciato i genitori ed è arrivato da solo al confine. A raccontare l’episodio è lo stesso ministero dell’Interno slovacco sul proprio profilo Facebook. “I volontari – si legge – si sono volentieri presi cura di lui, lo hanno portato al caldo e gli hanno fornito cibo e bevande“. Ha conquistato tutti con il suo sorriso “senza paura e e con la determinazione degni di un vero eroe”. Dopo averlo accolto, i volontari hanno composto il numero di telefono mettendolo in contatto con i “suoi cari che sono venuti a prenderlo”, nel più classico dei lieto fini. Sono oltre 1,7 milioni i rifugiati che dallo scorso 24 febbraio hanno lasciato l’Ucraina.

Il ministro ha incontrato il bambino: “Sono davvero molto dispiaciuto per lui, per tutti gli altri bambini e per le loro famiglie che devono fuggire dal loro paese a causa di quanto sta accadendo in Ucraina. Insieme ai suoi fratelli, ha già chiesto protezione temporanea. Assicuro a tutti coloro che fuggono dall’Ucraina … che qui in Slovacchia siamo pronti ad aiutare. Da noi troverai sicurezza e se chiedi protezione temporanea, ti verranno fornite assistenza sanitaria, previdenza, vitto, alloggio, istruzione e opportunità di lavoro. Il fatto che chiediate protezione temporanea in Slovacchia non significa che non potrete viaggiare in altri paesi dell’Ue”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione