Il mondo FQ

Sport

Ultimo aggiornamento: 15:52 del 8 Febbraio 2022

Arianna Fontana attacca la Federazione dopo l’oro: “Se le cose non cambiano non sarò a Cortina nel 2026”

Icona dei commenti Commenti

“Le Olimpiadi di Milano-Cortina nel 2026? Ci ho pensato prima di venire qui. Per esserci, come atleta, devono cambiare un po’ di cose. Non rimetto me stessa, il mio allenatore, la mia famiglia nelle stessa situazione in cui siamo stati”. Arianna Fontana, fresca campionessa olimpica nello short track in Cina (e vincitrice di dieci medaglie olimpiche, record italiano al femminile insieme a Stefania Belmondo), getta un’ombra sulla propria partecipazione alle Olimpiadi italiane tra quattro anni. La critica va alla Fisg, la Federazione italiana sport del ghiaccio. Fontana, dopo Pyeongchang 2018, aveva scelto, come tecnico, il proprio marito, Anthony Lobello: “Sono stata bersagliata nella prima stagione. C’erano atleti maschi che mi puntavano in allenamento, cercando di farmi cadere. Per questo me ne sono andata in Ungheria, non era al sicuro”.

Questa la replica del presidente della Fisg, Andrea Gios: “Da una campionessa di quel livello accettiamo ogni critica, e non intendiamo polemizzare. Farò una conferenza stampa per precisare alcune cose, oggi la vogliamo lasciare tranquilla e serena per le prossime gare. Lei ha tutto il diritto di criticare e chiariremo serenamente dopo i Giochi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione