Il mondo FQ

L’agente immobiliare (dirigente di Forza Italia) che ha affittato casa a Mattarella: “La caparra? Già incassata. Tra i miei clienti uno vale uno”

"È stata la trattativa più facile della mia vita. Oltre che un onore", dice Francesco De' Micheli intervistato sulla negoziazione tra la sua agenzia e il capo dello Stato per l'affitto di una casa ai Parioli. "Posso dire che ho fatto un contratto tradizionale. Tutto quello che è stato proposto dall'agenzia gli è andato benissimo, il presidente è anche entrato nell'appartamento. Nessuna disdetta dopo la rielezione"
L’agente immobiliare (dirigente di Forza Italia) che ha affittato casa a Mattarella: “La caparra? Già incassata. Tra i miei clienti uno vale uno”
Icona dei commenti Commenti

“È stata la trattativa più facile della mia vita. Oltre che un onore“. Sono le parole che Francesco De’ Micheli, agente immobiliare e dirigente di Forza Italia a Roma, ha usato in un’intervista a Repubblica per descrivere la negoziazione avvenuta tra la sua agenzia e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’affitto di una casa nel quartiere Parioli. Prima della rielezione, infatti, il capo dello Stato aveva iniziato a cercare una sistemazione e a quanto pare l’aveva trovata, pagando addirittura la caparra. “Ormai il contratto con il presidente è stato firmato – spiega De’ Micheli – quindi la caparra è stata incassata. Fine. Il presidente è anche entrato nell’appartamento“. De’ Micheli non fa riferimento al prezzo dell’affitto, ma si parla di 2.500 euro al mese: “Posso dire che ho fatto un contratto tradizionale. Tutto quello che è stato proposto dall’agenzia gli è andato benissimo. Ci tengo ad aggiungere una cosa: per me tutti i clienti sono importanti, che sia il presidente della Repubblica o la vecchietta che vende la nuda proprietà a Capannelle. È un trascorso che mi porto dalla politica: uno vale uno“.

Spiega infatti De’ Micheli: “Ho visto tante ironie, la vignetta di Osho, molto divertente. Ma ho capito che in Italia non c’è molta chiarezza su cosa sia una caparra. E cosa comporti”. Alla domanda se, durante le trattative, si è mai parlato di una disdetta in caso di rielezione al Colle, De’ Micheli risponde: “No. In genere se si viene a sapere che il nuovo affittuario vuole lasciare casa, ma comunque prima dell’inizio della locazione, il proprietario può decidere di restituire la caparra. Ma anche in questi casi si dà mandato a un’agenzia immobiliare, serve tempo, 2-3 mesi di affitto sono comunque persi“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione