Tutti i parlamentari in piedi hanno applaudito l’ingresso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’aula di Montecitorio, in occasione del giuramento come capo dello Stato di fronte al Parlamento riunito in seduta comune. Presenti anche i membri del governo. Applausi sono arrivati anche da Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni che non ha votato per Mattarella.

Il Capo dello Stato ha preso posto alla destra del presidente della Camera Roberto Fico, a sua volta affiancato dalla presidente del Senato Elisabetta Casellati. E ha poi risposto agli applausi trasversali ringraziando con le mani. Un altro lungo applauso unanime dell’Aula di Montecitorio ha segnato la fine della pronuncia della formula del giuramento da parte del presidente della Repubblica. Il presidente della Camera ha poi invitato i grandi elettori a sedere, cedendo il proprio posto al Presidente della Repubblica per il suo discorso.
Articolo Precedente

Salvini positivo allo screening anti Covid di Camera e Senato: lui e altri 25 grandi elettori assenti al giuramento di Mattarella

next
Articolo Successivo

Sergio Mattarella, ecco il discorso integrale al Parlamento dopo il secondo giuramento da Presidente della Repubblica

next