Per i lavoratori autonomi e liberi professionisti finiti in crisi a causa della pandemia e con il mutuo da pagare, l’ultima legge finanziaria (legge 30 dicembre 2021, n. 234, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”) ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 la possibilità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo, relativo all’acquisto della “prima casa”. Per i dettagli della manovra, qui l’approfondimento di Immobiliare.it.

In che cosa consiste la misura

Il beneficio consiste nella sospensione del pagamento dell’intera rata, per un periodo massimo di 18 mesi, e nel rimborso del 50% degli interessi maturati durante il periodo di sospensione.

I criteri per ottenere la sospensione

Il primo criterio reddituale da rispettare è aver accusato una perdita dei ricavi superiore al 33% del fatturato nell’ultimo trimestre 2019, nel trimestre successivo al 21 febbraio 2020 e precedente alla domanda.

Poi, il calo dei ricavi deve essere “conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività” e il rallentamento dell’attività deve essere una causa diretta delle chiusure o delle restrizioni messe in atto dall’esecutivo.

Per procedere alla domanda di sospensione delle rate del mutuo non è obbligatoria la presentazione dell’Indicatore di situazione economica equivalente (Isee) e possono essere ammessi mutui di importo fino a 400.000 euro.

Agli autonomi non viene richiesta la presentazione di particolari documenti. Quindi, si tratta in sostanza di una autocertificazione.

Tempi e modalità

Il modulo di richiesta si presenta alla banca con cui si ha in corso il mutuo. Sarà l’istituto a inviarlo alla Consap al massimo entro 10 giorni solari dalla ricezione della domanda.

Consap comunica la propria decisione alla banca entro 15 giorni solari dalla ricezione della documentazione e la banca è tenuta a informare il cliente dell’esito per iscritto.

Questo rappresenta una novità, perché nella versione precedente della misura, la sospensione avveniva in automatico in attesa dell’esito Consap.

Articolo Precedente

Crowdfunding immobiliare: ecco come funziona e i numeri del fenomeno

next
Articolo Successivo

Mutui “facili” e rischio bolla? Lo scenario in Europa

next