Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:50 del 9 Gennaio 2022

Covid, Remuzzi a La7: “Nulla al mondo è più sicuro dei vaccini a mRna. No vax duri e puri? Sono una religione, non li convinceremo mai”

Icona dei commenti Commenti

I vaccini a mRna sono il farmaco più sicuro che sia mai stato prodotto al mondo. Sono stati somministrati a miliardi di persone. Sono più sicuri di qualsiasi prodotto farmaceutico che noi prendiamo tranquillamente, dall’aspirina agli antibiotici fino ai farmaci per la pressione. Insomma, nulla è più sicuro dei vaccini a mRna. Più che dire questo, come si potrebbe convincere i no vax?”. Lo afferma a “In Onda” (La7) Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.

Remuzzi spiega che è impossibile persuadere i no vax duri e puri e li paragona a una sorta di setta religiosa: “Potete mostrar loro qualsiasi grafico e loro ti risponderanno che non è vero. Questi non si convincono, anche perché utilizzano i social in modo tale che, se qualcuno si tira indietro, questo non è più credibile con gli amici. Dire che questi vaccini sono il farmaco più sicuro che esista a loro non basta. Io penso che davvero – conclude – dobbiamo concentrarci sulle persone indecise, che sono circa 2 milioni. Non ho idea di quanti siano i no vax duri e puri, ma credo che siano qualche decina di migliaia, non possono essere di più. Noi invece dobbiamo convincere le persone che hanno paura del vaccino o che sono lontane o che non hanno dimestichezza coi mezzi tecnologici necessari per la prenotazione. Ecco, dobbiamo essere vicini a queste persone. Il resto non importa, perché per i no vax ci vacciniamo noi. Dobbiamo accettare questa cosa, perché è così in tutto il mondo“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione