3) Hey What – Low

I Low suonano come nessun altro perché mascherano il suono con abili strategie: è un basso? È una chitarra? Un synth? Ne esce qualcosa di avvolgente e immersivo.

Canzone suggerita: Hey

2) IRA – Iosonouncane

Sentendo questo disco per la prima volta ho pensato che fosse un lavoro molto coraggioso. Poi ho riflettuto sul fatto che ogni pietra miliare della musica italiana lo è (Arbeit Macht Frei, La voce del padrone, Crueza de ma, Affinità e divergenze…) e così ho pensato che non fosse certo quello il problema che lo avrebbe limitato e che doveva per forza rientrare nella categoria.

Canzone suggerita: Hiver

1) Happier Than Ever – Billie Eilish

Un’artista che, a 19 anni, al secondo album, dimostra una maturità così spiccata non può passare inosservata. Merito sicuramente anche del fratello Finneas, ma questo per me è il disco dell’anno.

Canzone suggerita: I Didn’t Change My Number

Una volta scoperto il miglior disco dell’anno non resta che recuperare “il più bello del passato“. Giusto la scorsa settimana su questo blog ho pubblicato un post riguardante i dischi che hanno compiuto 40 anni (1981-2021): “Il 1981 è l’anno in cui ero diventato maggiorenne – dice – anni formativi… ne scelgo due che, per ragioni diverse, hanno contribuito a formare il mio gusto musicale: My life in the bush of ghosts di Brian Eno e David Byrne, che riuscì a farmi capire come la musica e i musicisti che amavo potessero anche allargare gli orizzonti; e Dare di The Human League, che ebbe il merito di spalancarmi le porte della musica elettronica di quel tempo: un album eccitante, ballabile”.

Chiudiamo aprendo una finestra sul futuro: “Sto lavorando a ben due dischi: il primo con Peluqueria Hernandez, che dovrebbe uscire tra primavera ed estate, e uno in solitaria che è praticamente pronto, anche se non ho ancora deciso quando farlo uscire”.

Dopo aver salutato Joyello, vi ricordo la consueta playlist Spotify che potete ascoltare gratuitamente sul mio canale personale. A questo giro è dedicata ad alcune canzoni che hanno accompagnato il mio 2021. Buon ascolto e buone feste!

9 canzoni 9 … del 2021

INDIETRO

Fine anno, tempo di playlist! I nove dischi del 2021 by Joyello Triolo

Articolo Successivo

Classifiche 2021, quali sono i brani più ascoltati in radio? E su Spotify?

next