A Natale, sulle pagine di questo blog, ritorna il tradizionale appuntamento con Joyello Triolo. Giornalista e musicista, alimenta la passione per la musica mediante un blog di grande rilevanza. L’ho incontrato per la prima volta nel 2013 e, da allora, non l’ho lasciato più! Fardrock (il blog) ha avuto un’evoluzione lenta: nato nel 2004, si scopre oggi un luogo definito da regole ferree: “Poco spazio alle derive autoreferenziali – afferma -, tre post a settimana e solo temi riguardanti la musica, principalmente i dischi ma anche strumenti, libri, concerti, eccetera”. Se non lo avete ancora capito, sto parlando di un luogo frequentato perlopiù da musicofili “attenti e severi”, pronti nel dissetarsi alla fonte inesauribile della musica rock. Scoprire insieme quali dischi “appendere sull’albero” è divenuta una piccola tradizione da rispettare proprio sotto le Feste. Buona lettura!

9) Magica Musica – Venerus

Di tutti i buoni progetti della nuova scena italiana, questo di Venerus mi è sembrato quello più centrato. Lui ha un’ottima scrittura e una bilanciatissima capacità di coniugare la nostra grande canzone leggera con le sonorità del nu-soul. Grandi collaboratori e ottimo lavoro di concept.

Canzone suggerita: Ogni Pensiero Vola

8) Projectors – Geese

Non c’è nulla da fare, da vecchio punkettone rocchettaro, ogni tanto mi devo concedere il lusso di avere un disco con cui mettere il… volume a 11. Projector è perfetto: i Geese sono cinque ragazzini americani che hanno saccheggiato gli scaffali dei dischi di mamma e papà elaborando un suono che pilucca da tutti (Talking Heads, Television, The Strokes…) ma riesce sempre a restare incollato allo stile dei Geese.

Canzone suggerita: Projector

Fine anno, tempo di playlist! I nove dischi del 2021 by Joyello Triolo

AVANTI
Articolo Successivo

Classifiche 2021, quali sono i brani più ascoltati in radio? E su Spotify?

next