“Secondo Draghi dobbiamo difendere la normalità? Io non riesco a capire di quale normalità stia parlando, forse non si è reso conto dello tsunami che è in corso”. Così Marco Travaglio, nell’intervento settimanale dell’ultima puntata di stagione di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove, ha commentato le parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, pronunciate in Senato quando, interrogato in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 ottobre, il premier ha riaffermato la possibilità di “guardare al Natale e alle Feste con una certa tranquillità” e alla necessità di “difendere con le unghie e con i denti” quanto conquistato finora rispetto alla lotta contro il Covid-19.

“Draghi aveva promesso un Natale sereno e normale per i vaccinati e non per i non vaccinati – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano –, ma forse non si è reso conto che è in corso uno tsunami, come ho detto l’Oms, che riguarda sia i vaccinati che i non vaccinati. Quindi, di quale normalità stiamo parlando? Davvero possiamo pensare che questo tsunami noi lo contrastiamo bloccando la variante Omicron alle frontiere? – si è chiesto Travaglio in riferimento all’ordinanza del ministero della Salute di obbligare a una serie di precauzioni o restrizioni chi entra in Italia dall’estero, Unione europea compresa – Ma stiamo scherzando? La Von der Leyen ha detto che a metà gennaio la variante Omicron sarà dominante in tutta Europa, e non perché arriva uno in aereo con la variante Omicron, ma perché la variante Omicron è dappertutto. Ce l’abbiamo già in casa e ha una capacità di contagio molto superiore alla Delta, che già era considerata un record, e molto più rapida di tutte le precedenti varianti. E noi – ha concluso il giornalista – abbiamo decine di migliaia di lavoratori transfrontalieri che fanno su e giù con la Francia, con l’Austria e con la Svizzera tutti i giorni e pensiamo davvero di frenarla? È come frenare le maree con le mani nude, è come svuotare l’oceano col cucchiaino: non ha alcun senso”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Successivo

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Lo scontro con il no-vax Contri? Volevo togliermi la soddisfazione di dirgli tutto quello che penso”

next