“La risoluzione europea che stabilisce che non esiste un livello sicuro di consumo di alcol? Una cretinata“. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ospite di Peter Gomez a ‘La Confessione’ in onda sul Nove stasera alle 22.45 si aggiunge ai molti politici che hanno bocciato il provvedimento non vincolante votato dalla Commissione parlamentare europea che si occupa di politiche anticancro, decisione a cui potrebbe seguire l’azzeramento dei finanziamenti ai produttori di vino, il divieto di pubblicizzarlo, e la messa in vigore di accise sugli alcolici come sulle sigarette. “Lo teme anche lei?”, ha chiesto il direttore del Ilfattoquotidiano.it. “A me sembra una cretinata, me lo lasci dire, perché se ci impegniamo a fare delle indagini di natura scientifica riusciremo a dimostrare tutto e il contrario di tutto – ha spiegato il Governatore, in libreria con ‘Ragioniamoci sopra – Dalla pandemia all’autonomia’ (ed. Marsilio) – Ad esempio c’è una indagine che dice che i vini rossi contengono il resveratrolo che è lo spazzino delle arterie e ci sono degli studi che dimostrano che le malattie cardiovascolari in consumatori di vino rosso, ad esempio del Bordeaux nella zona della Francia, sono a minor incidenza. Ma le potrei dire qualcosa ancora di più emblematico – ha proseguito – A volte mi capita con dei giornalisti di andare nel cuore del Prosecco e di fermarmi davanti in un incrocio dove c’è una vecchia osteria chiusa. La vecchia porta dell’osteria viene utilizzata per l’epigrafe: ogni tanto mi fermo e dico: ‘guarda questi signori in epigrafe, non ce n’è uno che ha meno di 92, 93 anni‘. Allora queste statistiche cosa ci dicono?”, ha concluso l’ex ministro delle Politiche agricole del governo Berlusconi IV.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Luca Zaia a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “La Bestia di Morisi? E’ figlia di una stagione. Anch’io vittima dei social degli altri partiti”

next
Articolo Successivo

L’affondo, Andrea Scanzi: “Tra Berlusconi, Casini e Bersani chi potrebbe spuntarla al Quirinale? Tutte le previsioni”

next