“I no-vax in tv? E’ verissimo che il giornalista deve parlare con tutti, ma per discutere di scienza dentro una pandemia serve una competenza che i no vax per me non hanno”. Così Andrea Scanzi, conduttore del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, insieme a Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25 ha commentato la posizione del direttore de Il Fatto Quotidiano rispetto al dibattito sul concedere o meno spazio nei tg o sui giornali ai no vax, inaugurato dal post su Facebook del direttore del Tgla7 Enrico Mentana. “Travaglio dice: ‘Io mi confronterei perché farei vedere in modo plastico quanto vale la mia tesi rispetto alla loro’. Tu cosa ne pensi?’, ha domandato Sommi. “Quello che ha detto Marco è molto interessante. Se tu metti da una parte Crisanti e dall’altra uno sciroccato no-vax, se sei intelligente, tifi naturalmente per Crisanti. C’è però un problema, secondo me, di format – ha spiegato il giornalista – Se tu chiami una persona che è preparata e che ha delle posizioni no-vax o meglio ancora no-pass, sono due mondi diversi, allora è anche divertente. Devo dire – ha sostenuto Scanzi – che no-pass preparati ce ne sono, no vax preparati io in televisione non ne ho visto nemmeno uno. Tuttavia non si può mettere sullo stesso piano un Crisanti con uno che ha studiato alla Sacra facoltà di Facebook. Prima Marco diceva: ‘io ho parlato spesso della trattativa Stato Mafia con dei giornalisti che non sanno niente’. Eccome se ha ragione! Oltretutto quello è un tema terrificante, ma non è un tema sanitario o scientifico, quindi fai dei danni, ma li fai in termini di conoscenza, di informazione. Se tu vai a dire delle castronerie che vanno a inficiare la vita, l’esistenza, la salute è una cosa un po’ più colpevole. Quindi – ha concluso il giornalista – se di politica può parlarne chiunque, persino io, per parlare di scienza dentro una pandemia serve una competenza che i no vax per me non hanno. Quindi, tradotto in estrema sintesi, se io fossi un conduttore di un programma, come in parte sono, non li chiamerei, chiamerei i no-pass, ma i no-vax è meglio se non li vedo”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Crisanti ad Accordi&Disaccordi (Nove): “La variante Omicron è altamente contagiosa, ma per capirne la portata bisogna aspettare”

next
Articolo Successivo

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “No vax in tv? I giornalisti che li tagliano fuori non fanno il loro mestiere, dimostrano debolezza”

next