“Dire: ‘io non mi occupo dei no-vax’ o ‘non li faccio parlare’ significa non fare i giornalisti. Chi lo dice denota una debolezza di argomentazioni imbarazzante”. Così Marco Travaglio, nell’intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, ha commentato le dichiarazioni del direttore del TgLa7, Enrico Mentana che aveva affermato sui social di “non aver mai ospitato nel tg che dirigo nessun esponente dei no vax”, specificando poi a La Repubblica: “Non si può far dialogare un super esperto, che ha studiato per vent’anni, con un fenomeno da baraccone che ha letto quattro cose online”. “A me capita continuamente di dover discutere del processo sulla trattativa Stato-Mafia con colleghi che non sanno neanche quello che dicono – ha esordito il direttore de Il Fatto Quotidiano -. È un continuo, non capisco per quale motivo questa cosa dovrebbe valere soltanto su questo fronte”.

“In ogni caso, i no-vax sono centinaia di milioni in tutto il mondo, in America rasentano il 50% della popolazione. Gran parte degli elettori di Trump sono no-vax – ha proseguito – Se non li fai parlare vuol dire che temi che siano convincenti. Io non ho nessuna paura di parlare con uno che si infila dei clisteri di candeggina nel sedere pensando di combattere il Covid, anzi penso che parlandoci si evidenzia la ridicolaggine delle sue argomentazioni”. Il giornalista ha poi distinto tra i no-vax e i “docenti universitari, virologi che non la pensano come i virologi dominanti” affermando che “è semplicemente ridicolo che non possano parlare. Devono poter parlare – ha concluso Travaglio – e devono poter incontrare dei loro colleghi che la pensano diversamente, affinché le loro opinioni vengano messe a confronto e alla fine vinca chi è più convincente e chi ha più dati da esporre”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “No vax in tv? Per parlare di scienza dentro una pandemia serve una competenza che loro non hanno”

next
Articolo Successivo

Carofiglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “I no vax in tv esprimono sciocchezze in libertà che producono effetti tossici sulla società”

next