“Draghi che guida l’esecutivo da presidente della Repubblica? E’ un colpo di Stato, un attentato alla Costituzione“. Così Marco Travaglio, nell’intervento settimanale durante ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, ha commentato l’ipotesi del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, di portare il presidente del consiglio, Mario Draghi a sedere sul colle del Quirinale continuando però a guidare “il convoglio del governo”.

“De Gaulle introdusse il presidenzialismo cambiandola la Costituzione e poi interpretò il nuovo ruolo – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Questi invece vorrebbero cambiarla senza toccarla e quindi questo è un attentato alla Costituzione, un colpo di Stato. Il presidente della Repubblica, per com’è disegnato dalla nostra Costituzione, è un organo di garanzia sopra le parti, non può essere il capo occulto o palese del governo. Lui deve verificare che gli atti del governo siano legittimi – ha continuato Travaglio -, infatti deve controfirmare i decreti, deve firmare i decreti, che non a caso si chiamano ‘decreti del Presidente della Repubblica’ e non ‘decreti del Presidente del Consiglio’ e deve promulgare le leggi del Parlamento, sia quelle di iniziativa governativa, sia quelle di iniziativa parlamentare. Se diventa il capo occulto del governo – ha concluso il giornalista – giudica se stesso, quindi stiamo parlando di un’idea di colpo di Stato, che però non ha suscitato una reazione critica, tranne forse quella di Conte.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Non c’è solo Draghi in grado di fare il presidente della Repubblica: Bersani possibile alternativa”

next
Articolo Successivo

Elenoire Casalegno a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Ho salvato la vita di Omar Pedrini quando fu colpito da un aneurisma aortico”

next