Scontro in studio sul tema dei vaccini tra l’infettivologo Massimo Galli e l’eurodeputata Francesca Donato, entrambi ospiti del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25. Intervenendo in risposta a Scanzi che sosteneva di non voler mettere sullo stesso piano “persone che hanno studiato tutta la vita come Galli” e gli “emeriti ignoranti scientifici“, cioè tutti coloro che non hanno una formazione da scienziati, ma che nonostante questo “vanno su un pulpito e ci dicono: ‘non vaccinatevi'”, l’ex leghista ha ribattuto: “Questo discorso andrebbe bene se questo vaccino se fosse un vaccino tradizionale che dà un’immunità sterilizzante”. Quest’ultima parola ha acceso la reazione del professor Galli che si è infuriato: “Onorevole non dica sciocchezze. Che cosa mi parla di immunità sterilizzante da parte di un vaccino? Ma quale vaccino al mondo dà un’immunità sterilizzante? Non potete dire queste cose avendo imparato una lezioncina, non si possono sentire queste cose perché dite delle cose che non stanno né in cielo né in terra – ha spiegato il professore con toni molto accesi – Tutto il suo discorso di prima è un discorso che non sta né in cielo né in terra. Se vuole glielo dimostro: mi spiace non volevo arrabbiarmi oggi. Probabilmente è un periodo di qualche tensione, ma sono un nonno felice oggi (è nata la nipotina, ndr). L’immunità sterilizzante? Ma lei lo sa qual è l’efficacia della gran parte dei vaccini che costantemente facciamo? – ha chiesto Galli alla Donato – Certamente inferiore ai vaccini che stiamo facendo oggi. Questa immunità sterilizzante è un concetto che non esiste, non esiste”, ha concluso.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Francesca Donato, Massimo Galli, Rita Dalla Chiesa ospiti di Accordi&Disaccordi mercoledì 27 ottobre alle 21.25 su Nove. Con Travaglio

next
Articolo Successivo

Ddl Zan, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Gli applausi in Senato? Si tratta delle prove generali per una nuova maggioranza”

next