Una città, Milano, che negli anni 70 aveva “lo stesso clima politico di Belfast“, la capitale dell’Irlanda del Nord. Tanto che, a destra come a sinistra, si preparavano agguati in cui, qualche volta morivano anche giovani militanti, come Sergio Ramelli, o ci si salvava per una scossa di terremoto. Questo è il racconto del senatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa, ospite de La Confessione di Peter Gomez in onda questa sera alle 22.45 su Nove. “La differenza tra Milano e Belfast era che gli altri non sapevano: in Irlanda si sapeva che c’era la guerra civile. A Milano lo sapevano mille di destra e 20.000 di sinistra, ma gli altri 950mila milanesi o non lo sapevano o facevano finta di non saperlo”, ha spiegato il vice presidente del Senato. “È vero che lei a un certo punto è stato salvato da un terremoto?”, ha chiesto il direttore de Ilfattoquotidiano.it. “Sì, sotto casa mia mio fratello si accorse che avevano preparato un agguato del tutto simile a quello che costò la vita a Sergio Ramelli – ha raccontato l’ex colonnello di Alleanza nazionale – Solo che mio fratello lo capì verso le 19. Mi venne ad avvisare e ci riunimmo a casa di Giorgio Mugiani, esponente del mondo giovanile anche se era molto più grande di noi e decidemmo: c’era chi voleva chiamare la polizia e chi riteneva che fosse l’occasione giusta per dare una lezione a quelle cinque macchine che erano piazzate attorno a casa mia. Scegliemmo, grazie a due ragazze che andarono a controllare il tutto, la più lontana e prevalse la tesi dei più estremisti, ossia che saremmo andati lì a bastonare questi di questa macchina. Eravamo un po’ indecisi, per la verità. Mentre la tesi prevaleva, arriva il terremoto, incredibile ma vero. E quelli se ne sono andati“, ha concluso il senatore. “E quindi niente scontro”, ha ribattuto il conduttore”.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Ignazio La Russa a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Berlusconi presidente della Repubblica? Solo se ha chance di vincere. Anche Letta l’ha rivalutato”

next
Articolo Successivo

Andrea Scanzi dedica L’affondo a Matteo Renzi: “Perché gli italiani lo hanno dimenticato in modo così radicale dopo il 2016?”

next