Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 0:54 del 21 Ottobre 2021

Cirino Pomicino ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Astensionismo? E’ crisi del sistema”. Montanari: “Si è rotta la democrazia”

Icona dei commenti Commenti

“Una crisi di sistema”. “La rottura della democrazia”. L’ex ministro democristiano Paolo Cirino Pomicino e lo storico dell’arte Tomaso Montanari, ospiti del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, insieme a Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, sono d’accordo su queste due definizioni dopo che le elezioni amministrative dello scorso weekend hanno mostrato un incredibile tasso di astensionismo. “È giusto che sia questa la definizione: una crisi di sistema, impressionante – ha detto l’ex titolare del Bilancio – La sinistra italiana, ma non solo quella italiana, altro non ha fatto che sposare il liberismo selvaggio. Ed è nato, dall’inizio degli anni ‘80, una politica che ha determinato la crescita del capitalismo finanziario che è il nemico giurato dell’economia di mercato. E non a caso, in questi trent’anni, abbiamo visto che ad oggi l’1% della popolazione mondiale controlla il 50 per cento della ricchezza mondiale e il 30 per cento ne controlla il 77. Certo che scorre un fiume di rabbia sociale anche nelle democrazie occidentali, con un rischio, state attenti, che in realtà il modello fascinoso diventi quello cinese, che sposa l’economia di mercato con l’autoritarismo politico”. Anche per il prorettore dell’Università per stranieri di Siena, “Il nodo è proprio questo: non votando la maggior parte dei cittadini, non solo si è rotto un patto sociale, ma direi che si è rotta la democrazia. Cioè una democrazia in cui la maggioranza dei cittadini non vota, non è una democrazia vera”.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione