Durante il suo intervento in Aula, la ministra Luciana Lamorgese ha smentito il retroscena secondo cui ci sarebbero stati alcuni “agenti infiltrati” alla manifestazione contro il Green pass a Roma, finita con le devastazioni alla sede della Cgil. “Si è adombrata l’ipotesi della possibile presenza in piazza di agenti infiltrati tra i manifestanti. Sento di dover escludere anche questo inquietante retroscena. Nel dispositivo – ha specificato – era prevista, come normalmente, la presenza di agenti in borghese appartenenti alla Digos con compiti di osservazione e monitoraggio e anche di mediazione con i manifestanti”. La ministra ha poi citato un agenti in borghese immortalato in alcuni video della manifestazione mentre sembra muovere il furgone della Polizia insieme ad alcuni manifestanti. “L’operatore di polizia in abiti civili compare in alcune immagini diffuse sui social durante l’azione di alcuni esagitati che intendevano provocare il ribaltamento di un furgone polizia. In realtà l’operatore stava verificando che la forza scaricata sul mezzo non riuscisse effettivamente nell’intento – ha sottolineato la ministra, interrotta dalle proteste dell’Aula, poi richiamata al silenzio dalla presidente Casellati – Si tratta dello stesso agente che più tardi, aggredito da un manifestante da lui arrestato e tuttora in stato di detenzione, ha reagito in modo scomposto. Per questo motivo si è autosegnalato e ora la sua posizione è al vaglio dell’autorità giudiziaria”
Politica - 19 Ottobre 2021
Assalto alla Cgil, Lamorgese: “Non c’erano infiltrati tra i manifestanti. Agente in borghese verificava la forza ondulatoria sul furgone”
La Playlist Politica
- 16:06 - Siria: Sinistra Italiana, 'fine regime Assad apre a grande speranza'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "La fine del regime di Assad è sicuramente una notizia che apre una grande speranza per un popolo e un paese devastato da una dittatura sanguinaria e da una guerra civile lunga e tragica. Ora la Siria ha diritto di riprendere in mano il suo destino, ad autodeterminare le proprie scelte attraverso un percorso libero e democratico". Lo scrive su Facebook il responsabile esteri di Sinistra Italiana Giorgio Marasà.
"Purtroppo non possiamo oggi dare per scontato che così sarà - prosegue l’esponente Avs - , visto che troppe ombre, a partire da quella turca, ruotano attorno. Il nostro compito, il compito dell’Europa non dovrà essere quello di imporre qualcosa, ma di vigilare affinché questa libertà che oggi tutti festeggiamo - conclude Marasà - non sia una breve illusione".
- 15:52 - Siria: Bergamini, 'necessario impegno coeso comunità internazionale'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - “La fine dell’epoca Assad segna la caduta di un regime repressivo e sanguinario in Siria. In questa fase delicata, la consultazione permanente tra i Paesi del G7 e dell’Ue, come annunciato dal ministro Tajani, è un passaggio fondamentale". Così in una nota Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale di Forza Italia e Responsabile Esteri del partito.
E’ necessario un impegno coeso della comunità internazionale affinché si eviti la riproposizione delle tragiche dinamiche vissute negli anni delle ‘primavere arabe’, e cioè che al rovesciamento di un regime segua il dilagare dell’islamismo più feroce, che afferma la ragione del terrore, impone la sharia, segrega le donne, pratica la più violenta persecuzione religiosa. E’ un passaggio molto delicato che chiama tutti a una grande responsabilità”.
- 15:40 - Fiere, Artigiano in fiera da record, chiude oltre la soglia del milione di visitatori
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - Un vero giro del mondo di 9 giorni con 2.800 espositori da 90 Paesi su 8 padiglioni, più di 15.000 addetti negli stand e oltre la soglia del milione di visitatori: questi i numeri da record di Artigiano in Fiera 2024, che si chiude oggi a Fieramilano Rho. Dedicata al tema “Essere artigiano è una scelta di vita” l’edizione di quest’anno ha ben interpretato i cambiamenti in atto nel settore, ribadendo il valore del lavoro artigianale vissuto come una scelta di vita creativa e consapevole. Un successo che la più importante manifestazione al mondo dedicata alle micro e piccole imprese consolida, raddoppiando nel 2025 con la prima edizione primaverile, sempre a ingresso gratuito dal 29 maggio al 2 giugno.
“Esprimiamo la nostra gratitudine per l’esperienza condivisa tra espositori, visitatori e organizzatori e per il grande successo ottenuto che hanno rafforzato e superato i risultati già positivi della passata edizione. Forti di questa esperienza annunciamo l’organizzazione di Artigiano in Fiera anche in primavera: una novità che risponde alla crescente domanda sia da parte degli espositori che del pubblico di un ulteriore momento nel corso dell’anno di incontro e scambio con le eccellenze artigianali da tutto il mondo - ha commentato Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. Spa e ideatore di Artigiano in Fiera, che ha concluso: “Un grazie speciale, quindi, va agli espositori, alle istituzioni, alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e a tutti gli addetti di Fieramilano e, soprattutto, ai tantissimi visitatori che hanno espresso anche quest’anno fiducia e stima per la nostra manifestazione” ha concluso Intiglietta.
La prossima edizione di Artigiano in Fiera è in programma, per la prima volta anche in primavera, dal 29 maggio al 2 giugno a Fieramilano (Rho), sempre con ingresso gratuito. Nella classica versione invernale, Artigiano in Fiera torna dal 6 al 14 dicembre. Piattaforma digitale. Artigiano in Fiera riparte dalla sua community di circa un milione e mezzo di utenti iscritti alla piattaforma digitale, per mantenere una relazione costante con gli artigiani e per acquistarne tutto l’anno i prodotti. Su artigianoinfiera.it sono online circa 3.000 imprese, delle quali circa 400 con shop online, per un totale di 12.000 prodotti in vendita.
- 15:30 - M5S: Santillo, 'Gasparri a nono mandato e non ha mai lavorato'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Per Maurizio Gasparri il M5S è un pensiero fisso. Oggi arriva a dire che vari esponenti M5S 'vogliono soltanto i soldi dei cittadini, mandati a vita'. Già, lui che in oltre 32 anni è al nono mandato cambiando più volte casacca.Gasparri, uno che non ha mai lavorato!". Così su Facebook il deputato Agostino Santillo, vicepresidente del gruppo M5S.
- 15:29 - M5S: Pirro, 'non prendiamo lezioni da Gasparri, si trovi altro da fare'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Ricordo al senatore Gasparri, che sproloquia sul M5S e di un presunto consenso dei cittadini che giustifica i suoi nove mandati in Parlamento, che con le leggi elettorali che ha contribuito ad approvare non ha mai preso una preferenza, che non sa che cosa voglia dire lavorare e che con i cambi di casacche che ha collezionato può fare le sfilate. Il M5S sta concludendo una prova di democrazia interna che Forza Italia non sa nemmeno come iniziare a immaginare. Non ci facciamo dare lezioni da uno che si 'dimentica' persino di segnalare i suoi conflitti di interessi e di essere presidente di una società che opera nel campo della cybersicurezza. Se pensa di dare un senso alla sua presenza in Parlamento dicendo stupidaggini su di noi, lo informo che è fuori strada. Piuttosto, trovi altro da fare nella sua domenica". Così la senatrice Elisa Pirro, componente del direttivo M5S a Palazzo Madama.
- 15:16 - Milano Premier Padel P1, oltre 32.000 spettatori all’Allianz Cloud per la terza edizione
Milano, 8 dic. (Adnkronos) - In campo, i più forti giocatori di padel del mondo. Sulle tribune dell’Allianz Cloud, una passione sempre più forte. I numeri della terza edizione del Milano Premier Padel P1 lo confermano: sono stati 32.200 gli spettatori arrivati a seguire il torneo, con un aumento di oltre il 7% rispetto al 2023 -quando furono poco più di 30.000- e del 20% rispetto al 2022, l’anno in cui il Premier Padel si affacciò a Milano per la prima volta. Una crescita generale a cui si lega quella sul ‘day by day’: se nelle prime due edizioni l’impennata c’era stata nel weekend decisivo, la risposta di pubblico nel Milano Premier Padel P1 2024 è stata positiva già nei primi giorni del torneo.
Uno degli obiettivi chiave era quello di attrarre i ‘neofiti’ del padel, che mai avevano sentito parlare della ‘pala’ e mai si erano avvicinati a uno spettacolo come questo. E una delle strade percorse è stata quella di avvicinare i protagonisti ai fan, per farli interagire con i propri idoli: con l’aiuto degli sponsor, sono stati più di 20 i ‘meet and greet’ all’interno del villaggio commerciale, con le giocatrici e i giocatori che hanno quindi potuto interagire con il pubblico milanese. Incontri resi ancora più smart grazie alle notifiche dell’app Milano Premier Padel, che attraverso delle notifiche push ha aggiornato gli iscritti di tutti gli eventi in programma nei giorni del torneo. La nuova app MPP, oltre a offrire news in tempo reale e il livescore delle partite, è stata creata e utilizzata per fare in modo che la gente vivesse l’Allianz Cloud anche non essendo all’Allianz Cloud.
Mai come quest’anno, però, si sono visti tanti bambini, che rappresentano il futuro del padel. Sui social sono subito diventati virali i video di due giovani tifosi che, nel corso della settimana, hanno chiesto con i classici cartelloni di incontrare prima Juan Lebron poi Arturo Coello. Il ‘Lobo’, quel bambino, lo ha fatto entrare in campo, regalandogli la sua maglia; Coello, invece, ha incontrato in sala stampa un giovane fan che si era candidato come suo “prossimo compagno”. E sui social di Milano Premier Padel sono rintracciabili anche i video del ‘muro giallo’ composto da decine di bambini con la palla XL e il pennarello a caccia di autografi alle spalle delle panchine, dopo la fine delle partite. Un altro segnale di come la passione stia crescendo, anche nelle nuove generazioni.
I numeri di Milano Premier Padel 2024: 32.200 Spettatori (+7% rispetto al 2023, +20% rispetto al 2022); 228 atlete e atleti coinvolti tra qualificazioni e main draw. 30 i Top 30 nel ranking Fip maschile; 28 le Top 30 nel ranking FIP femminile; 150 circa i membri degli staff dei giocatori; 77.134 gli utenti unici dei siti www.milanopremierpadel.com e www.padelfip.com (+30% rispetto al 2023); 259.000 Le pagine visitate (+45% rispetto al 2023); 130 i Paesi raggiunti; 4.403.264 gli utenti raggiunti sui social (+15%); 30.400.787 le Impressions sui social (+80%); 950 circa le pubblicazioni media tra quotidiani, web, agenzie di stampa, tv, radio. Oltre 300 Le risorse organizzative che hanno lavorato all’evento.
- 15:16 - C.sinistra: Gentiloni, 'federatore? Mi occupo questioni internazionali'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Occuparsi del debito e di federare la sinistra italiana? Compiti entrambi complicati, ma io al momento mi occupo di questioni internazionali". Paolo Gentiloni risponde così a In Mezz'ora su Rai3 quando gli viene chiesto se, accanto al suo recente nuovo incarico di co-presidente della task force sul debito Onu, possa esserci quello di federatore del centrosinistra.
"Il caos che vediamo in giro ha dietro la volontà di rimettere in discussione l'ordine mondiale che ha retto negli ultimi 80 anni e uno dei punti per riformare, senza distruggere questo ordine, è cercare di migliorare dal punto di vista finanziario troppi Paesi poveri indebitati. Darò una mano a questo obiettivo".