“Le manifestazioni no Green pass e l’assalto alla Cgil? Dimostrano che abbiamo ancora tantissimo fascismo nella nostra società”. Così lo scrittore Carlo Lucarelli, ospite de La Confessione di Peter Gomez venerdì 15 ottobre alle 22.45 su Nove. “Lei ha detto una frase su cui sono molto d’accordo: ‘visto che esiste il fascismo, ha senso essere antifascisti‘. Ma non è riduttivo utilizzare il termine ‘fascismo’ nei confronti di queste persone, al di là di quelli di Forza Nuova? Non lo usiamo forse perché non abbiamo altri termini?”, ha domandato il direttore de Ilfattoquotidiano.it. “E’ vero che usiamo in maniera impropria la parola ‘fascismo’ – ha convenuto il giallista – Però è vero che ci sono alcuni valori all’interno del fascismo che sono comunque quelli dell’intolleranza, del razzismo, eccetera eccetera”. Quindi, secondo il giornalista, “se tu sei un portatore di quei valori, sei un portatore di fascismo. Non vogliamo chiamarli fascisti? Va benissimo, troviamo però una definizione che sia calzante. Poi capisco che nelle manifestazioni c’era tanta gente che fascista non era, che aveva altre idee e che voleva esprimersi in un altro modo. Benissimo, è vero anche che molte volte certe manifestazioni vengono risucchiate, pilotate politicamente: questo succedeva tempo fa e succede anche adesso”, ha spiegato l’ex conduttore di Blu Notte. “A questo proposito, lei cosa pensa dei No-vax?”, ha chiesto ancora Gomez. “Io non sono un No-vax – ha precisato Lucarelli – anzi credo che esserlo sia un grosso errore e credo anche che purtroppo essere No-vax in un periodo come questo, con quello che succede, con questa pandemia, con quello che invece il vaccino rappresenta per superarla, non sia solo un grosso errore, ma anche un po’ una colpa nel senso che stai facendo un danno a te stesso e anche alle altre persone”, ha concluso lo scrittore.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Carlo Lucarelli ospite de La Confessione di Peter Gomez venerdì 15 ottobre alle 22.45 su Nove

next
Articolo Successivo

Segreto di Stato, Carlo Lucarelli a La Confessione di Peter Gomez (Nove): “Maroni disse: ‘aprirò i cassetti dei servizi segreti’. Gli risposero che non li avrebbe trovati”

next