Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 8:51 del 26 Agosto 2021

Afghanistan, parla una rifugiata arrivata in Italia: “Situazione critica per la sicurezza delle donne. Non si può vivere sotto il regime dei talebani”

Icona dei commenti Commenti

“Oggi tutto il mondo sa cosa succede in Afghanistan. In Afghanistan la situazione per la sicurezza delle donne è critica”. Così una mamma afghana, arrivata in Italia grazie a uno dei voli del ponte aereo Roma-Kabul. Parla di spalle, in inglese, per tutelare la propria privacy: “La gente non può vivere sotto il regime dei talebani – dice ancora – Eravamo sicuri che il governo e i militari ci avrebbero aiutato a lasciare il Paese”.

Anche un altro rifugiato racconta il suo punto di vista: “Ora i talebani girano casa per casa, sono contento di essere fuggito”. Contenti di poter vivere in Italia, gli afghani arrivati con i voli messi a disposizione dalla Difesa, sperano comunque, “un giorno”, di poter tornare a casa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione