Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:36 del 24 Agosto 2021

Reddito di cittadinanza, Salvini parla come Renzi: “Disabitua alla fatica”. Conte replica: “È contro povertà, ma inclusione non è tra i vostri valori”

Icona dei commenti Commenti

Dal palco del Meeting Cl in corso a Rimini, Matteo Salvini ha attaccato il reddito di cittadinanza e lo ha fatto ricalcando i toni già usati da Renzi alcune settimane fa. “Tornassi indietro – ha detto il leader della Lega – non lo rivoterei. Mea culpa. Disincentiva al lavoro, alla passione e alla fatica“. Parole simili a quelle usate dal segretario di Italia Viva che a fine luglio, nell’attaccare la misura dedicata alle fasce più povere della popolazione, aveva spiegato la sua personale tesi secondo cui “le persone devono soffrire, rischiare, provare, correre”. È stato poi Conte, seduto sullo stesso palco, a replicare a Salvini in un ultimo intervento a chiusura del dibattito. “Il reddito di cittadinanza – ha detto l’ex premier e ora presidente del Movimento 5 stelle – è una riforma complessa, l’abbiamo introdotto per la prima volta, ma nessuno vuole persone abili al lavoro in poltrona. L’Italia -ha ricordato l’ex premier- è uno degli ultimi paesi ad aver introdotto, secondo i dati Ocse, un sistema di protezione sociale. Non possiamo dimenticare che ci sono persone che vivono nella povertà più assoluta, e questo non ci può lasciare indifferenti. Si chiama inclusione sociale, e non mi pare che questo sia nell’orizzonte concettuale o valoriale di altri che hanno parlato prima di me”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione