Attualità

Concerto di Salmo, Assomusica condanna l’episodio e chiede un incontro al Governo. Il Ministero: “Musica e sport stesse misure”

L'Associazione che rappresenta la maggior parte degli organizzatori e produttori di musica in Italia (Assomusica) chiede un incontro immediato al Governo "affinché il pubblico possa partecipare con la massima semplicità e tranquillità [..] Come già sta accadendo in altre nazioni Europee dove i concerti si tengono con la piena capienza della venue". E interviene anche il Ministero della Cultura: "Nessuna penalizzazione per il settore della musica, dove sono in vigore per i concerti le stesse misure per lo sport"

di F. Q.

Non si placano le polemiche per il concerto (con maxi assembramento e no-mask) tenuto venerdì 13 agosto da Salmo a Olbia. Ad intervenire ora anche Assomusica, l’associazione che rappresenta la maggior parte degli organizzatori e produttori di musica in Italia, che ha diffuso una nota in cui ha condannato l’episodio, chiedendo inoltre al Governo un confronto immediato. E proprio dal Ministero della Cultura è arrivata in queste ore una precisazione sulla vicenda, probabilmente anche a seguito delle parole di Francesco De Gregori. “Nessuna penalizzazione per il settore della musica, dove sono in vigore per i concerti le stesse misure per lo sport, anzi più favorevoli per i concerti sotto le soglie di 2500 al chiuso e 5000 all’aperto”, ha assicurato in una nota il Ministero. Le disposizioni di sicurezza attualmente in vigore in zona bianca – ha riportato il MiC – prevedono posti a sedere pre-assegnati, obbligo di mascherina, distanziamento e green pass per tutti [..] Per gli spettacoli all’aperto, fino a 5.000 spettatori, nessun limite di capienza degli spazi, mentre oltre i 5.000 spettatori viene applicato il limite di capienza del 50%, lo stesso applicato agli eventi sportivi anche sotto la soglia dei 5.000″.

Dopo due giorni di silenzio, Assomusica ha invece diffuso la seguente comunicazione a riguardo: “A seguito delle nuove disposizioni in materia di partecipazione agli spettacoli dal vivo, entrate in vigore il 6 agosto scorso, stiamo assistendo ad interpretazioni e applicazione delle disposizioni in maniera del tutto arbitraria. Le incertezze prodotte da questa situazione – sia da parte di chi autorizza che, soprattutto, da chi inventa le modalità più ‘performanti’ ai propri interessi e non certo per il bene del settore del live, completamente fermo e privo di adeguati strumenti e risorse – non può che arrecare ulteriori danni alla già profonda crisi di questi ultimi due anni”.

Poi, nel dettaglio: “Esempio eclatante è stata l’esibizione-concerto di Salmo sotto una ruota panoramica ad Olbia. Molto rumore ha fatto sui social ed anche tra gli artisti: per le modalità con cui è stata prevista la partecipazione del pubblico; perché sembra palese che non fosse stato autorizzato dalle autorità, e fosse stata resa nota solo poche ore prima, quasi fosse un rave. ASSOMUSICA, Associazione che rappresenta la maggior parte degli organizzatori e produttori di musica in Italia, non può che condannare episodi del genere, che danneggiano soprattutto gli organizzatori di concerti che lavorano con serietà, rispettano le regole sulla sicurezza e a tutela della salute del pubblico, ma anche e – forse ancor di più – l’immagine degli artisti stessi”.

E ancora: “Riteniamo, quindi, che sia doveroso attenersi a quanto disposto dalla normativa, in base ai più recenti D.L., e ribadiamo la necessità che il Governo e le Istituzioni preposte ascoltino e prendano in seria considerazione quanto contenuto nei nostri documenti fin dallo scorso anno. Non possiamo continuare a lavorare a capienze ridotte e crediamo che, stante l’attuale situazione vaccinale e le attuali modalità di accesso con le previste ‘certificazioni green’, si possa arrivare con ponderata certezza al ritorno alle piene capienze già nel prossimo autunno”, ha reso noto il presidente Assomusica, Vincenzo Spera, che poi ha concluso sottolineando che è “necessario, inoltre, anche un immediato confronto, subito dopo la pausa estiva, dando la nostra più ampia disponibilità a collaborare affinché il pubblico possa partecipare con la massima semplicità e tranquillità, con le necessarie autorizzazioni ‘green’, per tornare a vivere le emozioni che solo la musica dal vivo riesce a dare. Come già sta accadendo in altre nazioni Europee, ad esempio in Gran Bretagna, Olanda, Polonia, dove i concerti si tengono con la piena capienza della venue”.
Concerto di Salmo, Assomusica condanna l’episodio e chiede un incontro al Governo. Il Ministero: “Musica e sport stesse misure”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione