Secondo Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ospite a L’Aria che tira – Estate su La7, è fondamentale “coprire anche la fascia sotto i 12 anni d’età” con le vaccinazioni anti-Covid. L’esperto auspica un via libera in tempi brevi del vaccino per i più piccoli e l’avvio di una campagna “di massa” anche per loro: “Gli studi sono in fase avanzatissima e i dati sono in valutazione presso le agenzie regolatorie Ema per l’Ue e Fda per gli Usa”. Il perché sia necessario vaccinare anche i bambini, secondo l’esperto, è da ritrovare nei dati. “Cito i 28 ragazzi e bambini che hanno perso la vita per il Covid – dice ancora – Purtroppo anche sotto i 12 anni abbiamo assistito a casi a esito infausto”. E ai genitori che hanno paura degli effetti collaterali risponde: “È una paura immotivata, perché abbiamo tutte le evidenze che la vaccinazione in questa fascia d’età con i vaccini a mRna è assolutamente sicura”. Il vaccino, continua, “non provoca effetti collaterali rilevanti e protegge, oltre che dal rischio di complicanze fatali, anche dal rischio di sviluppare una patologia grave come la famosa sindrome multi-infiammatoria sistemica”. Una complicanza che, specifica, in Italia ha fatto registrare numeri “nell’ordine di 300 casi” di “ricovero nelle strutture ospedaliere o addirittura nelle terapie intensive”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Locatelli a La7: “Vaccino agli insegnanti? Età mediana docenti è alta, serve a proteggere loro”. E ai genitori: “Accompagnate i giovani a farlo”

next
Articolo Successivo

Green pass, Crisanti a La7: “È un incredibile incentivo alla vaccinazione ma senza controlli lo Stato dimostra di essere debole e pasticcione”

next