Comincia con le prime medaglie del nuoto la seconda giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo. Sono ben 18 i titoli che vengono assegnati nella giornata di domenica. L’Italia, dopo l’oro di Vito Dell’Aquila nel taekwondo e l’argento di Luigi Samele nella sciabola, spera in altre medaglie: Manuel Lombardo nel judo ed il fioretto femminile individuale con Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Batini sono i nomi di punta. Ma attenzione anche a Elisa Longo Borghini nella gara in linea di ciclismo femminile (dopo la delusione in parte attesa della prova maschile) e Odette Giuffrida sempre nel judo: la romana a Rio 2016 aveva conquistato uno splendido argento.

Quando in Italia è ancora notte fonde, a partire dalle ore 3.30, i primi titoli vengono assegnati appunto nel nuoto. L’Italia si gioca soprattutto la carta di Gabriele Detti nei 400 metri stile libero: una gara che l’azzurro ultima ha sofferto, ma ha ben nuotato nelle batterie. Presenti anche Alberto Razzetti e Ilaria Cusinato nei 400 misti. Nella scherma l’Italia punterà ad essere protagonista anche nell’imprevedibile spada maschile, dove schiera Marco Fichera, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli. Tra gli outsider azzurri da tenere d’occhio anche Marco Suppini nella carabina 10 metri di tiro a segno, le azzurre nella prova a squadre di tiro con l’arco e Mirko Zanni nei -67 kg di sollevamento pesi.

Domenica sarà anche il giorno dell’esordio delle squadre azzurre negli sport di squadra. Alle 2 di notte tocca alle ragazze del Volley femminile, alle prese con la prima partita della fase a gironi contro la Russia. Alle ore 3 c’è la pallanuoto maschile: il Settebello incontro il Sud Africa. Alle 6.40 tocca al basket: la prima sfida degli azzurri guidati da coach Sacchetti è contro la Germania. Non è finita perché c’è anche il beach volley, alle 8 con la coppia femminile Menegatti/Orsi Toth e infine alle 13 con le due coppie maschili: Nicolai/Lupo e Carambula/Rossi.

Tutte le 18 finali di domenica 25 luglio (orario italiano)

Nuoto – 400m Misti Maschili – 03:30
Nuoto –
400m Stile Libero Maschili – 03:52
Nuoto – 400m Misti Femminili – 04.12
Nuoto – 4x100m Stile Libero Femminile – 04:45
Tiro a segno – Pistola 10m Femminile – 04:15
Skateboard – Street Maschile – 05:30 – 06:28
Ciclismo – Prova in Linea Femminile – 06:00 – 10:20
Tuffi – Trampolino Sincro Femminile – 08:00
Tiro a segno – Carabina 10m Maschile – 08:30
Sollevamento Pesi – 61kg Maschile – 08:50
Tiro con l’arco – Gara a Squadre Femminile – 09:40
Judo – -66kg Maschile – 11:10
Judo – -52kg Femminile – 11:10
Sollevamento Pesi – 67kg Maschile – 12:50
Scherma – Fioretto Individuale Femminile – 13:56
Scherma – Spada Individuale Maschile – 14:28
Taekwondo – -57kg Femminile – 14:30
Taekwondo – -68kg Maschile – 14:45

La Rai dedica alle Olimpiadi di Tokyo un “intero canale”, Rai2, che riserverà buona parte del suo palinsesto ai Giochi. Tutte le gare saranno visibile sulla piattaforma di Discovery +, dove sarà possibile scegliere in ogni momento cosa vedere componendo il proprio ‘canale’. Chi ha un abbonamento a Eurosport Player potrà vedere tutti i contenuti di Discovery, come anche i clienti TimVision. Su Dazn è possibile vedere i due canali Eurosport 1 ed Eurosport 2. Chi ha invece Amazon Prime Video può avere accesso ai programmi di Discovery+ con 3,99 euro al mese.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Olimpiadi di Tokyo, Vanessa Ferrari alla sua quarta partecipazione: dopo i record e gli infortuni, la ginnasta cerca l’ultima impresa

next
Articolo Successivo

Olimpiadi Tokyo, la seconda notte non porta medaglie all’Italia: sesto Gabriele Detti nel nuoto, azzurre eliminate nell’arco

next