Il mondo FQ

Nasce il Comitato per l’abolizione della pena di morte nel mondo arabo

Nasce il Comitato per l’abolizione della pena di morte nel mondo arabo
Icona dei commenti Commenti

L’ex presidente della Tunisia Moncef Marzouki è stato eletto presidente del Comitato internazionale per l’abolizione della pena di morte nel mondo arabo.

Si tratta di un’iniziativa importante e necessaria al tempo stesso: importante perché potrà affiancare il prezioso lavoro dei gruppi abolizionisti locali, che stanno combattendo una faticosa battaglia di minoranza; necessaria per il semplice fatto che – escludendo la Cina, di cui non si conoscono i dati, e l’Iran che stato arabo non è – da anni la maggior parte delle esecuzioni si verifica in stati quali Arabia Saudita, Egitto e Iraq.

Del Comitato fanno parte altre prestigiose personalità, tra le quali l’attivista yemenita e premio Nobel per la pace Tawakkol Karman.

Il primo appello del Comitato è stato rivolto all’Egitto, dove nell’ultimo anno e mezzo le esecuzioni sono state oltre 150.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione