Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 9:35 del 11 Luglio 2021

Venezia, le ragioni della protesta contro il G20 dell’economia: “I fondi stanziati per la pandemia vanno usati con logiche diverse dal passato”

Icona dei commenti Commenti

“Gli stati non siano vassalli del mercato”. Lo dicono le centinaia di manifestanti che questo pomeriggio hanno marciato per le calli di Venezia per protestare contro il G20 dell’economia e delle finanze. Un corteo variegato organizzato dalla rete “We Are Tide” che ha visto la presenza dei sindacati di base, dei No Tav della Val di Susa, dei comitati “Stop al Biocidio” campani, del comitato No Grandi Navi di Venezia e di altre realtà italiane.

“Questi vertici si basano ancora sul mito della crescita economica come crescita del Pil, ma a noi sta stretta, la crescita dovrebbe essere associata al benessere” racconta Anna Clara, della rete “We are tide”. Il messaggio ai ministri del G20 è quello di “stanziare i fondi che stanno arrivando con la pandemia non più secondo le logiche del sistema economico attuale – conclude Marco, del Comitato No Grandi Navi – chiediamo salario minimo e che la buffonata della global tax al 15% sia cambiata”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione